Eventi Culinari

Lombardia Beer Fest a Milano 2017

12 Luglio 2017
lombardia beer fest a Milano 2017

Metti insieme alcuni tra i migliori birrifici artigianali della Lombardia e un gruppetto di eccellenti food truck. Collocali nella piazza città di Lombardia, la piazza coperta più grande d’Europa. Otterrai la prima, emozionante edizione del Lombardia Beer Fest a Milano 2017!

Promosso da STREET, lo stesso gruppo che organizza anche il food festival di Carroponte, il Lombardia Beer Fest è stato un evento a cui non potevamo assolutamente mancare. Siamo amanti della birra artigianale e dei food truck e, sfidando il caldo torrido di Milano, siamo andati al palazzo della regione.

Zibo cuochi itineranti

Abbiamo cominciato alla grande, con uno dei truck che eravamo più smaniosi di provare. I cuochi di Zibo, Giulio ed Alessandro, sono giovani e talentuosi. Preparano dei piatti street food in versione gourmet e sono uno dei migliori food truck d’Italia.

Abbiamo provato i ravioli ripieni di carbonara…strepitosi! Saporiti ed equilibrati, la rivisitazione di un piatto storico in versione moderna.

Affamati, abbiamo anche addentato il wrap gourmet, con porchetta, cavolo rosso, pomodori secchi, insalata e maionese al miele. Spaziale, si sentiva ogni ingrediente. Era gustoso, invitante, abbondante. Tanta qualità in un succulento wrap!

Ci teniamo tantissimo a beccarli in giro per Milano, perché sappiamo preparano tanti altri piatti gourmet…on the road!

Pantura

Col secondo truck di giornata siamo andati a gustare le perle gastronomiche della Puglia. Francesco e i suoi soci preparano delle buonissime bruschette con un pane di Altamura che è la fine del mondo! Francesco è stato molto gentile e abbiamo chiacchierato con piacere del progetto Pantura e capito la grande passione che mette nel suo lavoro.

Passione che si nota nella cura dei prodotti. La bruschetta con pomodorini e stracciatella di bufala è di una bontà genuina. Freschezza al palato e delicatezza dei sapori, esaltati dal profumo di basilico. Adoriamo i piatti semplici e così buoni.

pantura

Abbiamo anche provato una bruschetta più spinta. Pesto di rucola, mozzarella di bufala e mortadella. Completamente diversa dalla precedente, ma alquanto gustosa. Siamo grandi amanti del pesto e su quel pane di Altamura caldo era una meraviglia sensoriale! Che buona, ragazzi aspettateci che abbiamo adocchiato altre bruschette che ci stuzzicano!

pantura

Le birre

Prendiamo una pausa dal cibo e parliamo delle birre. Una quindicina di birrifici artigianali hanno affollato la pizza città di Lombardia. Mastri birrai con le mani sulle spillatrici, pronti a soddisfare la sete dei clienti. La scelta era molto ampia. Ci siamo accontentati di provare 5 ottime birre. Ci è piaciuto assaporare le varie differenze e cercare di abbinare al meglio birra e street food.

Come nel caso della Bagheera del Birrificio La Ribalta. Una stout con retrogusto di caffè che, coi cannoli di Marchese, andava a meraviglia. Note di merito anche per la particolare Blond Ale allo zenzero del birrificio Extraomnes, la Gaina (IPA) del Birrificio Lambrate, la American Cream Ale del birrificio Esubeerante e la Tripel di Pico Brew. C’erano birre per tutti i gusti e i nostri sono stati pienamente accontentati.

Pop Dog

L’hot dog è l’icona dello street food americano. Volevamo toglierci lo sfizio di provare quelli di Pop Dog. Carichi al punto giusto ci hanno positivamente colpito. Martina ne ha preso uno classico, con bacon e senape al miele.

hot chili dog

Io invece ho provato un abbinamento particolare: hot dog con tocchetti di pollo e porri cucinati alla giapponese, salsa di soia e spezie giapponesi. Mi è piaciuto tantissimo, perchè era molto leggero e dal gusto insolito.

Marchese on Wheels

Non possiamo chiudere un evento di street food senza andare da Alessandro ed Ivan per i loro sublimi cannoli. Ogni volta che ne mangiamo uno è come se lo gustassimo per la prima volta. La freschezza della ricotta, la bontà della cialda, la golosità delle gocce di cioccolato. Basta un morso al cannolo per essere nel paradiso del gusto.

marchese on wheels

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: