EUROPA, IN VIAGGIO CON LA FORCHETTA

Malahide in una giornata tra sole e pioggia

11 Ottobre 2017
malahide

Dublino, pur affacciandosi sul mare, non ha per nulla l’aspetto di una città costiera. Non si sente la brezza marina e il mare stesso praticamente non si vede. Ma i dintorni della capitale sono ricchi di paesini caratteristici che vivono a stretto contatto col mare. Vi parliamo oggi di Malahide, uno dei più carini e, sicuramente, il migliore per ammirare le maree e i giochi di luce del cielo.

COME ARRIVARE A MALAHIDE

Malahide si raggiunge molto facilmente con la DART (circa 7 euro A/R) in poco meno di una mezz’oretta. A Dublino ci sono almeno tre stazioni centrali dove prendere il treno verde chiaro e, all’infuori degli orari di punta, è un mezzo molto comodo. Arriverete alla stazione di Malahide che è in pieno centro.

malahide

UN PO’ DI RELAX

La bellezza di questa cittadina è la calma che la contraddistingue. Un mondo diverso rispetto alla città, le persone fanno le loro commissioni, chiacchierano agli angoli delle strade, giocano a tennis e fanno fitness nel grande parco della città.

La parte della città che abbiamo più apprezzato è stata la sua spiaggia costiera. Prati verdi immensi che, di colpo, cedono il passo ad una spiaggia sabbiosa in cui le maree sono le regine incontrastate del cambiamento di paesaggio.

malahide

Ci siamo rilassati osservando il mare e, soprattutto, il cielo. A Malahide si possono ammirare dei giochi di nuvole pazzeschi. Nel giro di venti minuti, un’isola di fronte a noi è stata completamente inghiottita dalle nebbie. Per noi è stato scontato pensare a quelle miti nordici di isole invisibili abitate da divinità leggendarie.

DOVE MANGIARE A MALAHIDE

Mentre nuvoloni carichi di pioggia si stavano per riversare su Malahide, abbiamo ben pensato di andare a mangiare al McGoverns. Ristorantino abbastanza anonimo nell’aspetto, ma dalla buona cucina.

La nostra prima seafood chowder l’abbiamo ordinata proprio al McGoverns. Abbiamo mangiato anche un interessante starter composto da un crostino con del formaggio spalmabile. Buona cucina, ottime birre e prezzi modici, fanno del McGoverns un’ottima scelta per la pausa pranzo…soprattutto mentre fuori piove a dirotto!

malahide

Con la pancia piena ci siamo alzati dal tavolo e siamo tornati a spasso per le vie di Malahide, dove il sole aveva nuovamente preso il posto delle nuvole. Vale per questo paesino come per tutta l’Irlanda e chi di voi è stato sull’isola verde smeraldo lo sa benissimo: il tempo cambia tante volte in un giorno solo e bisogna essere preparati ad uscire di casa col sole, beccarsi la pioggia a mezzogiorno e tornare a casa col sole.

Nel pomeriggio siamo andati a fare una bella passeggiata nel grande parco del Malahide Castle. Il castello è uno dei più antichi d’Irlanda. Noi ci siamo accontentati di vederlo da fuori, ma all’interno ospita moltissimi eventi interessanti.

malahide

All’ora di merenda ci siamo sentiti dei bimbi irlandesi. Martina aveva segnato una gelateria pluripremiata di Malahide, ma che è ben diversa da una nostra gelateria. Really Old Sweet Shop è il paese delle dolcezze a misura di bambino.

Noi siamo bimbi un po’ cresciuti e, per una volta, ci siamo completamente scordati di gusto e sensazioni, ma abbiamo voluto mettere sul nostro gelato alla panna una montagna di oreo e kinder!! Eravamo felici come delle pasque!

Se avete scelto di passare almeno una settimana a Dublino, Malahide è una tappa che vi consigliamo con tutto il cuore, tranquilla, caratteristica e con la gelateria migliore di tutta la costa del Fingal!

Per qualunque domanda sulla città di Malahide, non esitate a scriverci nei commenti, via mail o tramite i social.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Silvia Demick 12 Ottobre 2017 at 21:46

    Malahide è stato il primo posto che ho visto proprio durante il mio primo viaggio in Irlanda, anni fa. Avevamo prenotato una stanza in un B&B proprio in centro, e da allora questa città ha un posto speciale nel mio cuore 😍

    • Reply Spignattando 13 Ottobre 2017 at 20:30

      Noi l’abbiamo vista in una sola giornata, ma confermiamo che è un paesino davvero delizioso! 🙂

    La tua opinione è importante

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: