EVENTI CULINARI

Evento MelaPiù al mercato comunale Wagner

24 Aprile 2017
melapiù

Venerdì 21 e sabato 22 aprile MelaPiù, consorzio emiliano per la promozione e la diffusione della mela di pianura, in particolare nelle sue varietà Fuji e Fujion, ha organizzato un bell’evento al mercato comunale Wagner a Milano. Noi vi abbiamo preso parte per scoprire e portare ad una conoscenza maggiore questa mela coltivata nella pianura Emilio-romagnola.

La mela Fuji è stata l’assoluta protagonista nelle preparazioni dei vari commercianti che, oltre a vendere i loro prodotti abituali, offrivano al pubblico una serie di invitanti assaggi. La Fuji di MelaPiù ha un sapore dolce, ma con un leggerissima nota acidula che la rende eccellente da cucinare.

Gli assaggi Melapiù

La pescheria Pedol ha proposto un semplice, quanto gustoso involtino di salmone e mela. Un abbinamento freschissimo, in cui la mela croccante accompagna la carnosità del salmone.

Pesce protagonista anche alla Bottega del Buongustaio grazie ad un tris di involtini: acciuga, letteralmente andati a ruba; bresaola di tonno, particolare e dal sapore avvolgente; tonno marinato, carnoso e profumato.

Dal pesce siamo passati alla carne della Macelleria Gusto e Fantasia, dalla quale abbiamo provato gli involtini di Chianina e vitello con speck e mela. La carne ha un gusto vigoroso e la mela, in questa preparazione, è stata cotta per renderla morbida ed esaltarne il lato più aspro, ottimo partner per lo speck.

Sapore di latte ha proposto un crostino con gorgonzola, speck o prosciutto crudo e mela, abbinamento classico e azzeccatissimo. A

Le molte macellerie presenti hanno fatto la parte del leone, accompagnando mela e carni e abbinando la dolcezza della prima con la robustezza della seconda. Come la Salumeria-Macelleria Meri che ha proposto dei crostini con crema di mele e salsiccia magretta.

O come la Salumeria e Macelleria Ceba che ha creato dei crostini con lonza e fettina di mela. Sicuramente invitante la preparazione a crudo, con l’arrosto infilzato da tante fette di mele. Una volta cotto e servito sarà stato una meraviglia.

Sempre restando tra i carnivori, il Centro Carni ha fatto assaggiare degli straccetti di vitello con cubetti di Fuji caramellata e una tartare di manzo su letto di mela. Se amate la carne e avete ospiti questo è un appetizer perfetto. Semplice da preparare e veloce da mangiare.

Qualche formaggio ne abbiamo? Ma certo, due formaggiari come noi non potevamo non cercare qualche abbinamento mela-formaggio. Quello proposto dalla Formaggeria Polia era un biscotto con composta di mele e pecorino a scaglie. La dolcezza della Fuji era perfettamente bilanciata dalla sapidità del pecorino.

Da Kiosko abbiamo trovato a mela abbinata alla cucina asiatica, nella forma di un uramaki al salmone. A parte che il piatto era così bello che era un peccato mangiarlo, ma era così buono che creava dipendenza.

Il ragazzo ci ha spiegato che la mela è molto usata nella cucina giapponese, ma una varietà più amarognola. La mela Fuji ha conferito all’uramaki più dolcezza e un tocco croccante che non si trova comunemente.

Abbiamo chiuso il nostro giro di assaggi in freschezza, con un buonissimo assaggio di orzotto freddo con verdure di stagione e speck dell’Isola Bio. L’orzotto è una fantastica alternativa al riso per le vostre insalate fredde nei pic-nic primaverili.

Idee per ricette ne abbiamo prese tantissime e, soprattutto, abbiamo visto come la mela possa essere usata in mille modi per creare degli aperitivi gustosi e leggeri, ma da leccarsi i baffi.

Come dice il proverbio, una mela al giorno toglie il medico di torno, ma se la mela è MelaPiù, ci sarà più gusto a mangiarla.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.