MAPPAMONDO DEI DOLCI, RICETTE

Lovely Melting Moments

10 Giugno 2016
melting moments

Uno dei miei programmi culinari preferiti è MasterChef Australia. Rispetto alle altre versioni, lo preferisco perché mi permette di imparare molto. Conosco ingredienti nuovi, piatti appartenenti ad una cultura culinaria interessante e molto diversa dalla nostra. In una puntata sono rimasta colpita da questi melting moments, amorevoli biscotti proposti da una delle concorrenti che ha ricevuto tantissimi complimenti.

melting moments

Mi ha attratto innanzitutto l’aspetto: questo biscotto è quasi un piccolo pasticcino, una sfera di zucchero e dolcezza! Poi il nome, “melting moments”, tradotto alla lettera con “momenti di fusione”, è una vera poesia, fa pensare subito alla scioglievolezza del biscotto, alla cremosità della farcia, alla dolcezza della marmellata. Una vera fusione di sapori straordinari che danzano insieme.

Adesso prendiamo l’aereo e voliamo in Australia a scoprire la ricetta.

INGREDIENTI per i MELTING MOMENTS:

per i biscotti:
210 g di farina
40 g di maizena
200 g di burro
60 g di zucchero a velo
vanillina

per la crema al burro:
40 g di burro
80 g di zucchero a velo
vanillina

PROCEDIMENTO per i MELTING MOMENTS:

  • Preparate la frolla amalgamando il burro morbido con lo zucchero a velo, aggiungete la farina, la maizena e la vanillina. Vi risulterà un impasto molto morbido, non lavoratelo troppo e riponetelo in frigo a riposare.
  • Nel frattempo preparate la crema al burro mischiando gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, quindi riempite un sac a poche con bocchetta a stella.
  • Prendete la frolla e formate tante palline, mettetele in una teglia distanziate tra loro e con i rebbi della forchetta premete sopra delicatamente, schiacciandole solo leggermente.

melting moments

  • Infornateli a 170° per 15 minuti circa. Devono rimanere bianchi quindi non vi preoccupate se sono pallidi e rispettate i tempi, altrimenti dopo, a freddo, induriscono!
  • Quando si sono raffreddati, su una metà mettete la marmellata e sull’altra la crema al burro, chiudete il biscotto premendolo leggermente.

melting moments

  • Concludete con una leggera spolverata di zucchero a velo e preparatevi ad un’esplosione di gusto che vi pervaderà il palato.

Non solo questi melting moments sono bellissimi a vedersi, ma sono anche profumatissimi e buonissimi. Al palato sono soffici, hanno un sapore pieno, ma delicato e sprigionano tutto il profumo della vanillina. La crema al burro non è per nulla invadente e i dolcetti risultano molto leggeri, sembrano quasi delle nuvole di biscotto.

melting moments

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: