EVENTI CULINARI

Menù di Natale al BBQ

4 Dicembre 2018
menù di natale al bbq

A Natale, sulla maggior parte delle tavole italiane, regna sovrana la tradizione. Anche le nostre famiglie seguono ricette classiche, ma nulla vieta di portare in tavola un po’ di innovazione. Che ne direste di fare un menù di Natale al BBQ? 

I fantastici ragazzi dell’Italian Style BBQ Team ci hanno mostrato come preparare un intero menù di Natale al BBQ unendo prodotti classici delle feste, come cotechino o panettone, alla cottura su piastra o griglia.

menù di natale al bbq

Il risultato è stato a dir poco eccezionale. Abbiamo scoperto sapori nuovi e tecniche interessanti per sprigionare tutto il gusto di alcuni prodotti, imparando ad usare al meglio le griglie.

A LEZIONE DALL’ITALIAN STYLE BBQ TEAM

Per imparare menù e trucchetti siamo andati all’Oasis di Arosio, splendidamente addobbato per Natale. In questa location, dove avevamo già assaporato le meraviglie al BBQ grazie ai nostri amici Silvia e Alessandro, i pitmaster dell’Italian Style tengono delle lezioni di cottura al barbecue.

menù di natale al bbq

Il menù di Natale al BBQ è cominciato con il classico cotechino, che prima è stato affumicato su legno di ciliegio e poi cotto alla griglia. Servito su un letto di crema di lenticchie, è una vera bontà. Le spezie del cotechino vengono esaltate e il colore, tendente al rosso vivo, rende il piatto decisamente più invitante.

menù di natale al bbq

Spazzolato in un nano-secondo dai presenti, siamo passati alla preparazione, e conseguente abbondante degustazione, dei piatti principali.

Un gran bel petto di tacchino, spennellato in cottura con del burro sciolto insieme a sciroppo d’acero ed erbe provenzali. Accompagnato dalle verdure alla griglia, sempre gustose ed invitanti. Il tacchino è di una morbidezza sublime, al centro rimane tenero, mentre sul dorso si crea una deliziosa crosticina. Si fa fatica a smettere di mangiarlo.

menù di natale al bbq

Per quanto il tacchino abbia catalizzato le attenzioni dei presenti, la regina indiscussa delle serata è stata l’ombrina di 5,5 kg. Un signor pesce che i pitmaster hanno cotto oltre la perfezione. Carne tenerissima, che si scioglie in bocca in modo suadente, rimanendo succosa ed invitante. Sicuramente il miglior pesce cotto al BBQ mai mangiato. 

Prima del dolce ci vuole la frutta. Ma non della semplice frutta, bensì delle pere grigliate servite con panna montata e glassa al cioccolato. Suvvia, questo piatto non sto nemmeno a raccontarvelo, potete immaginare quanto sia godurioso.

menù di natale al bbq

E per finire il menù di Natale al BBQ, i ragazzi hanno preparato il panettone grigliato! Un’autentica bomba. Il panettone assume un sapore tostato e una texture croccante, ideale abbinarlo col gelato per creare un fantastico contrasto caldo-freddo.

Con un menù di Natale di questo livello, anche il più scettico e tradizionalista dei vostri parenti verrà conquistato!

menù di natale al bbq
menù di natale al bbq

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: