IN VIAGGIO CON LA FORCHETTA, ITALIA

Mercatini di Natale a Trento

15 Novembre 2016
mercatini di Natale a trento

L’Avvento per noi è il momento più bello e magico dell’anno. Le città si illuminano con festose luci, iniziano a comparire le decorazioni natalizie, si pensa ai regali e si fa l’albero di Natale. E poi ci sono i mercatini di Natale, che noi assolutamente adoriamo. Lo scorso anno siamo stati ai mercatini di Natale a Trento e zone limitrofe e vogliamo raccontarvi un po’ come organizzare la vostra visita tra questi fiabeschi luoghi tutti decorati.

IL SOGGIORNO A TRENTO

Abbiamo passato a Trento il ponte dell’Immacolata, restando in Trentino per 4 giorni. Abbiamo scelto di soggiornare fuori da Trento, soprattutto per risparmiare, ma anche per stare immersi nella natura alpina che amiamo molto. Il luogo prescelto è stata l’agriturismo Malga Candriai, una splendida malga in mezzo ai boschi situata in località Candriai, da dove si domina tutta la vallata di Trento.

panorama

Abbiamo raggiunto il luogo con grande facilità, spostandoci in auto da Milano e seguendo l’autostrada fino a Trento. La Malga ha una convenzione con l’ufficio turistico, per cui all’arrivo ci è stata consegnata la Trentino Card, che ci dava l’uso gratuito dei mezzi pubblici e l’accesso scontato alle attrazioni turistiche.

Particolarmente utile si è rivelata la funicolare di Sardagna, il paese sotto Candriai, che ci ha permesso di spostarci a Trento senza mai utilizzare l’auto. Con frequenti corse al giorno e la Trentino card che la rende gratuita è, di gran lunga, il mezzo migliore per arrivare in città.

Il nostro viaggio però non è stato incentrato solo su Trento e ci siamo concessi altre due tappe: Rovereto e Levico Terme.

COSA VEDERE A TRENTO

Abbiamo visitato Trento con molta calma, suddividendo in più giorni la visita a varie parti della città. Vi consigliamo assolutamente di visitare il MuSe, il museo delle scienze, che è un vero gioiello di progettazione e intrattenimento. Un museo moderno, adatto a grandi e piccoli, che sta al passo coi musei più tecnologici del mondo e che è ricco di attività ricreative.

In città meritano una visita anche il Castello del Buonconsiglio e il Duomo. A Trento i mercatini sono situati in due piazze principali. Quella più grossa, piazza Fiera, è la più ricca di casette di legno, ma è anche la più caotica. Ci si muove a spintonate, ma la magia del Natale rende la ressa meno fastidiosa. Il secondo spazio riservato ai mercatini è piazza Cesare Battisti, più piccola e con meno casette, ma altrettanto bella e magica. In generale i mercatini di Trento offrono ampia scelta e sono molto bellini.

mercatini-carretto

I MERCATINI DI ROVERETO E LEVICO TERME

I più belli a nostro parere, però, sono i mercatini di Rovereto, incentrati sul tema delle culture del mondo. A Rovereto infatti non troverete solo casette di produttori nostrani, ma anche provenienti da altre parti del mondo. Il tappeto rosso che parte dal grande arco vi farà immergere in un mondo magico e fiabesco, dove respirare a pieno l’atmosfera del Natale.

I mercatini di Natale che, invece, ci hanno convinto di meno sono stati quelli di Levico Terme. Siamo rimasti molto delusi perchè, in fase di programmazione, sembravano essere quelli più belli, immersi nel grande parco degli Asburgo. Una volta arrivati sul posto però (distano una mezz’ora di auto da Trento) abbiamo constato di quanto fossero piccoli e veramente poco caratteristici.

natale

Tramite qualche accorgimento come la Trentino Card, questa vacanza si è rivelata molto economica. Avevamo una comoda mezza pensione alla malga, per cui colazione e cena erano sistemati e, per pranzo, ci siamo potuti divertire provando prodotti in giro per i mercatini. Come sempre, la fetta più corposa del budget è andata al cibo, ma lo sapete, non possiamo fare a meno di provare più cibi possibili!

E, a proposito di cibo, domani non perdete assolutamente l’appuntamento più stuzzicante coi mercatini di Natale a Trento! Il nostro itinerario del gusto tra una bancarella e l’altra!! Ci sarà da leccarsi i baffi.

cibo

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply Pietrolley 22 Luglio 2017 at 3:30

    Ci sono stato lo scorso Natale!
    La cucina ottima, sia lo street food dei mercatini che i ristoranti!
    E la città è molto carina 🙂

    • Reply Spignattando 22 Luglio 2017 at 9:44

      A noi Trento è piaciuta moltissimo. Oltre ai mercatini c’è anche molto da visitare sia a livello storico che culturale. Poi la cucina trentina è assolutamente una delle più buone d’Italia.

  • Reply Roberta 15 Novembre 2016 at 17:54

    Molto bella Trento, e anche i suoi mercatini. Berrei volentieri un brulè alle mele ora 🙂

    • Reply spignattando 15 Novembre 2016 at 18:47

      Si Roberta, Trento è molto comoda da visitare in un bel weekend, e durante i mercatini ancora più magica! Ahahha buonissimi 🙂 Caldi anzi bollenti, e perfetti da abbinare a tante prelibatezze 🙂

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.