Ricette, Voglia di Dolce

Mousse cake all’arancia

30 Gennaio 2017
mousse cake all'arancia

Scorrendo la bacheca di Instagram, vediamo sempre foto bellissime, specialmente alcune foto di dolci si lasciano mangiare con gli occhi. Ci sono delle torte talmente belle che verrebbe quasi voglia di incorniciarle e osservarle per ore, estasiati dai loro colori. Esattamente come questa splendida mousse cake all’arancia, una torta che dona energia e vitalità al solo guardarla.

Lasciatevi abbagliare dalla sua bellezza come il sole quando si alza al mattino e poi tagliatene una fetta. Perché vi abbiamo detto di quanto è bella, ma vorrete sapere quanto la mousse cake all’arancia sia buona. La definizione di coccola per il palato calza a pennello per questa torta mousse ideale nelle giornate invernali.

È spumosa, si scioglie in bocca e avvolge il palato con il suo gusto delicato. La base è morbida e si accompagna benissimo con la dolcezza della mousse e l’aspro dell’arancia.

Troverete la mousse cake all’arancia molto delicata, vi accarezzerà il palato e vi metterà assolutamente di buon umore!

mousse cake all'arancia

Ingredienti per la MOUSSE CAKE ALL’ARANCIA:

per la base

2 uova
60 g zucchero
60 g farina
scorza di arancia

per la mousse

300 g yogurt greco
300 ml panna
15 g gelatina in fogli
100 g zucchero a velo
2 arance

per la gelatina di copertura

2 arance bionde di Ribera
5 g gelatina in fogli

per decorare

2 arance Tarocco

Procedimento della MOUSSE CAKE ALL’ARANCIA:

  • In una ciotola montate gli albumi. Quando iniziano a rassodare aggiungete 30 g di zucchero e continuate a montare fino ad ottenere gli albumi a neve.
  • In un’altra ciotola lavorate i tuorli con i restanti 30 g di zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina e la scorza di arancia. Per ultimo incorporate gli albumi con una spatola, una prima parte più energeticamente, poi delicatamente.
  • Foderate una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro.
  • Versate il composto e fate cuocere a 170° per 15 minuti.
  • Nel frattempo dedichiamoci alla mousse. Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina. In un pentolino fate scaldare il succo delle arance e aggiungete la gelatina ben strizzata, quindi mescolate per farla sciogliere e lasciate raffreddare.
  • Montate la panna con lo zucchero a velo, poi incorporatela allo yogurt e mescolando delicatamente aggiungete il succo di arancia con la gelatina, ormai raffreddata, e la scorza di un’arancia.
  • Versate nella tortiera sopra la base che si sarà raffreddata.
  • Mettete in frigo per almeno 4 ore. Se volete potete preparare la torta la sera prima e lasciare in frigo la notte per poi ultimarla il giorno dopo.
  • Per la decorazione mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. In un pentolino versate il succo delle arance e aggiungete la gelatina ben strizzata. Mescolate per farla sciogliere e poi fate raffreddare.
  • Dovrete aspettare parecchio, perciò se volete potete metterla in frigo, ma dovrete tenerla d’occhio per non farla rapprendere troppo.
  • Potete lasciarla più fluida per farla colare dai bordi, oppure più consistente e creare una strato sulla superficie della mousse cake.
  • Decorate con succose fettine di arancia.
mousse cake all'arancia

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: