MAPPAMONDO DEI DOLCI, RICETTE

Muffin ai mirtilli e yogurt

3 Luglio 2017
muffin ai mirtilli e yogurt

Siamo sempre molto affezionati alle festività americane e l’Independence Day è una delle più importanti. Per l’occasione, il nostro mappamondo dei dolci si arricchisce di un grande classico della bakery made in USA: i muffin ai mirtilli e yogurt.

Tradizione statunitense vuole che si festeggi l’America all’aria aperta. Per un pic nic potete preparare tante ricette in stile street food, come tacos o sandwich e, come chicca finale, portare i muffin ai mirtilli e yogurt.

Si mangiano tipicamente a colazione, ma sono buonissimi anche a merenda. Un tocco di cannella, se lo desiderate, darà un profumo speziato ad una ricetta molto semplice, ma sempre efficace.

Ingredienti per 12 MUFFIN ai MIRTILLI e YOGURT:

200 g farina
90 g zucchero
1 pizzico di sale
2 cucchiai di lievito
1/2 cucchiaino di cannella macinata
60 g burro fuso
1 uovo
80 ml latte
80 g yogurt bianco
150 g mirtilli
1 cucchiaio zucchero di canna

Procedimento dei MUFFIN ai MIRTILLI e YOGURT:

  • Accendete il forno a 200° e posizionate i pirottini nella teglia per muffin.
  • In una ciotola mescolate i mirtilli con 1 cucchiaio di farina. Questo serve per non farli depositare sul fondo e amalgamarsi a tutto l’impasto.
  • In un’altra ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il sale e la cannella.
  • In un’altra ciotola versate lo yogurt, il latte, il burro fuso freddo e l’uovo. Mescolate con una frusta per amalgamarli.
  • Unite il composto con la farina e mescolate con una spatola.
  • Aggiungete i mirtilli incorporandoli delicatamente.
  • Riempiti gli stampini con il composto fino a 2/3 e cospargete con zucchero di canna. Infornate per 20 minuti fino a che risultino gonfi e ben dorati.
muffin ai mirtilli e yogurt

I muffin sono perfetti per concludere il pranzo, magari dopo aver mangiato un buon hamburger. Questi muffin ai mirtilli e yogurt sono strepitosi, non riusciamo a smettere di mangiarli. La crosticina è superlativa, i mirtilli all’interno donano un favoloso tocco acidulo.

muffin ai mirtilli e yogurt

Curiosità sui muffin ai mirtilli

I muffin ai mirtilli e yogurt sono uno dei dolci americani per eccellenza. Tendono ad essere identificati con New York, ma uno stato pieno di foreste ha adottato il muffin ai mirtilli come suo dolce ufficiale: il Minnesota.

É stata una classe di una scuola media a proporlo, vista l’abbondanza di mirtilli presenti nel territorio del Big Wood. I rappresentanti dello stato hanno accettato di buon grado e dal 1988 il muffin ai mirtilli è il cibo idenficativo del Minnesota.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Spignattando 5 Luglio 2017 at 8:22

    Anche noi adoriamo i muffin e questi sono davvero straordinari!! Ti consigliamo davvero di provarli 🙂
    Forse dalle foto non si capisce, ma questi sono piuttosto grossi!! 😛 Non siamo ancora stati in Irlanda (manca poco <3 ) e non abbiamo mai provato Starbucks, ma come dimensioni questi sono generosi!!

  • Reply Claudia B. Voce del Verbo Partirec 4 Luglio 2017 at 20:38

    Non posso negarvi che è la tipologia di muffin che preferisco! Adoro i muffin di ogni tipo, anche salati, ma per me il massimo è quello al mirtillo. E, le rare volte che mi metto ai fornelli, mi vengono anche piuttosto bene 🙂
    Vorrei fare quelli grossi, come mi è capitato di mangiare in Irlanda (oppure da Starbucks…ehm, si scusate, amo i loro muffins). Ma è difficile trovare teglia e stampini appositi.
    Pazienza, vorrà dire che ne mangio due alla volta per compensare 😉
    Claudia B.

  • La tua opinione è importante

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: