Mappamondo dei Dolci, Ricette

Mustikkapiirakka o torta ai mirtilli finlandese

8 Luglio 2016
mustikkapiirakka

Sarà questo caldo di luglio che ci scioglie o sarà che il Mappamondo dei Dolci conosce i suoi creatori e sa quali regioni amano. Siamo andati a scovare un dolce che ci fa pensare subito al freddo nord della Finlandia, un posto in cui tanto vorremmo essere adesso, mangiando una fetta di questo dolce dal difficilissimo nome, ma dal gusto buonissimo: la mustikkapiirakka!

Il nome è difficile, ma si tratta di una ricetta molto semplice. La mustikkapiirakka è una torta ai mirtilli, ottima da consumare in estate, periodo nel quale i mirtilli sono di stagione. Oltre che dolce tipico finlandese, è anche caratterizzante di tante regioni montuose ed è molto diffuso sia in Canada sia negli USA (paesi in cui i mirtilli abbondano, e dai quali potete prendere ispirazione per sandwich, pancakes e muffin).

Noi però rimaniamo nel Paese dei Laghi, dove i mirtilli crescono in abbondanza nelle tante foreste. Per i finlandesi è una gioia raccoglierli e poi preparare tante deliziose crostate da mangiare a colazione o a merenda. Pensate che esiste anche un Campionato mondiale di raccolto di bacche selvatiche, che nei paesi scandinavi arrivano a superare le 30 varietà (ad esempio noi con l’olivello spinoso abbiamo fatto un gelato!).

L’impasto è morbido, leggero e cerealoso, grazie all’utilizzo della farina di segale. I mirtilli lasciano un bel sapore al palato, sono zuccherini, ma non eccessivamente dolci ed insieme allo yogurt greco si sposano benissimo.

Ingredienti per la Mustikkapiirakka:

per la base

100 g farina di segale integrale
100 g farina
1 cucchiaio di lievito
100 g burro
80 g zucchero
1 uovo

per la crema

250 g yogurt greco
50 g zucchero
1 uovo
500 g mirtilli

Procedimento per la torta ai mirtilli finlandese:

  • Iniziate a preparare la frolla. Amalgamate burro e zucchero, aggiungete l’uovo e le farine. Otterrete un impasto molto profumato e morbido.
  • Stendetelo per ricoprire una tortiera (meglio con fondo amovibile) di 28 cm di diametro, ricoprendo fondo e bordi.
  • Per la crema mescolate lo yogurt con l’uovo e lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Versate sulla base della torta e farcite con una cascata di mirtilli!
  • Infornate a 190° per 35 minuti, sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
fetta di torta ai mirtilli finlandese

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: