MILANO DA MANGIARE

Napule è: la verace pizza napoletana a Milano

9 febbraio 2018
napule è

Verso la fine dello scorso anno abbiamo iniziato a parlarvi di pizza a Milano. Indubbiamente la pizza, in questo periodo storico, è tornata prepotentemente alla ribalta nel capoluogo lombardo. Le aperture interessanti non si riescono nemmeno più a contare e dalla Campania è salita una giovane schiera di pizzaioli pronti a far faville e far innamorare i milanesi della loro pizza. Recentemente siamo stati in una pizzeria ancora poco nota nel vasto panorama meneghino: Napule è.

LA VERACE PIZZA NAPOLETANA IN PORTA VENEZIA

Il nome di Napule è è forse ancora poco noto per via della zona in cui si trova. Dalle parti della stazione centrale, alla sera, non c’è moltissimo movimento, ma il locale si sta lanciando nel mondo social in maniera decisa. L’ambiente, luminoso e sui toni azzurrini che ricordano molto Napoli, mette a proprio agio. Veniamo accolti da un servizio di sala giovane e sorridente, il che è sempre positivo.

napule è

La cucina è prettamente napoletana e, oltre alla pizza, sono presenti in carta anche primi piatti tipici della tradizione partenopea. Noi però siamo venuti per la pizza e pizza vogliamo mangiare. Anche perchè Napule è appartiene all’associazione verace pizza napoletana, un’associazione nata con lo scopo di tutelare l’autentica pizza napoletana.

napule è

E MANGIAMOCI QUESTA PIZZA!

La fame di pizza è tanta e puntiamo a due speciali. Io opto per la Amatriciantò, una pizza che, come indica bene il nome, presenta gli ingredienti della amatriciana. Guanciale e una grattata abbondante di pecorino. Di certo il pizzaiolo non lesina sugli ingredienti ed è un aspetto positivo.

La pizza mi piace, ha il sapore giusto e rispetta pienamente il suo nome. Le dimensioni sono decisamente extra large, la pizza che esce dal piatto non ci fa impazzire come impatto visivo, però all’assaggio risulta molto buona. Impasto molto sottile e cotto perfettamente.

napule è

Marty punta alla Cetarese, con filetti di tonno cetarese, scalogno stufato e colatura di alici di Cetara. Anche questa pizza risulta molto buona all’assaggio. Abbondante il tonno, che dona il suo tocco deciso all’intera pizza. La colatura di alici è ben dosata e aggiunge sapidità, smorzata dal sapore agrodolce dello scalogno.

napule è

Siamo strapieni per provare il dolce, ma ci rifacciamo con due amari della casa. Un buon limoncello e un ancor più buono meloncello, un liquore fatto con il melone.

BRAVO NAPULE È

Ci alziamo dal tavolo soddisfatti. La pizza della famiglia Coppola è buona, senza ombra di dubbio. Ci è piaciuto molto il clima del locale, informale, sorridente, aperto a chiunque abbia voglia di una buona pizza.

Se siete dalle parti della stazione centrale e avete voglia di gustarvi una verace pizza napoletana, Napule è la pizzeria che fa per voi.

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: