NFL Party, Ricette, Salato e Sfizioso

Nuggets di pollo con salsa al gorgonzola

3 Febbraio 2017
nuggets di pollo con salsa al gorgonzola

Domenica notte, a mezzanotte e mezza ora italiana, si giocherà il Super Bowl LI tra Atlanta Falcons e New England Patriots, la finale del campionato di football americano. Un evento mondiale che bisogna condire con una ricetta speciale, come i nuggets di pollo con salsa al gorgonzola.

Gabry è un grande appassionato di football americano e il Super Bowl è l’evento sportivo più seguito al mondo, anche per chi non mastica abitualmente caschi e paraspalle. Negli USA, la notte del Super Bowl produce il secondo maggior consumo di cibo dell’anno, dietro solo al Thanksgiving.

Per resistere al meglio tutta la notte, c’è bisogno di una buona dose di energia. Tradotto: appetizers che tengano le mandibole impegnate e la mente sveglia.

Insomma, guardare il football fa rima con mangiare. E noi per la serata di domenica vogliamo un piatto goloso e godurioso come solo i nuggets di pollo accompagnati da una salsa al gorgonzola possono essere!

nuggets di pollo con salsa al gorgonzola

Ingredienti per i nuggets di pollo con salsa al gorgonzola:

per circa 15 nuggets

400 g petto di pollo
80 g patate lesse
2 cucchiai di olio EVO
sale e spezie (paprika)

per la crema al gorgonzola

100 g di gorgonzola
panna da cucina

per pastella e panatura

farina di mais
semola o farina 00
corn flakes
acqua frizzante fredda

Procedimento per i nuggets di pollo:

  • Iniziate preparando i nuggets di pollo. Lessate le patate, raffreddatele e schiacciatele.
  • In un mixer unitele al petto di pollo fatto a tocchetti. Versate olio, sale e spezie. La quantità di paprika e spezie dipende dai vostri gusti, a noi piacciono saporite, quindi abbondiamo.
  • Azionate il mixer per ottenere un composto omogeneo. Infarinatevi le mani e formate le palline, copritele con pellicola e fate riposare 15 minuti in frigo.
  • Preparate un piatto con della farina di mais e un altro piatto con della farina di mais e i corn flakes spezzettati grossolanamente. In una ciotola preparate la pastella. Unite la farina di mais, la semola o la farina 00 e l’acqua frizzante fredda fino a ottenere un composto liscio e non troppo liquido. La pastella tendeva a rapprendersi e dovevo mescolarla in continuo, però alla fine ha dato un buon sapore, quindi devo solo migliorarla.
  • Procedete con la panatura e frittura. In una padella versate dell’olio EVO e lasciatelo scaldare. Prendete le vostre palline di pollo, passatele prima nel piatto con solo la farina di mais, poi nella pastella e infine nel piatto con la farina e i corn flakes. Tuffateli nell’olio e fate cuocere per circa 10 minuti.
  • Esternamente dovranno essere ben dorati e croccanti. Controllate con il primo assaggio e poi regolatevi con gli altri, in base anche dalla grandezza delle palline.
  • Mentre i vostri nuggets sfrigolano e la partita sta per iniziare, preparate la crema. In un mixer aggiungete il gorgonzola e la panna, azionate e in un attimo sarà pronta!
  • Per la consistenza affidatevi al vostro gusto, se la volete più liquida aggiungete più panna.
nuggets e gorgonzola

Attenzione: questi nuggets hanno la tendenza ad essere divorati immediatamente, appena pronti, in piedi ed in cucina. Spignattando vi consiglia di farvi forza, aspettare pochi minuti prima del kickoff, sedervi sul divano e poi mangiarli.

Se non vi interessa la partita, potete chiudere gli occhi e prolungare il piacere ad ogni boccone. Se vi interessa la partita, beh, dovrete scegliere se seguire lo stomaco o gli occhi e credo che i nuggets abbiano la meglio su Tom Brady o Matt Ryan.

nuggets con salsa al gorgonzola

Le ricette per un party NFL perfetto, in collaborazione con Huddle Magazine

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply https://narrabondo.wordpress.com 5 Febbraio 2017 at 10:51

    Che buoni!

    • Reply spignattando 5 Febbraio 2017 at 11:05

      Sono davvero golosissimi!!! 🙂

    La tua opinione è importante

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: