Ricette, Salato e Sfizioso

Pancakes salati con ricotta e zucchine

10 Agosto 2021
pancakes salati con ricotta e zucchine

D’estate alterniamo le nostra domeniche tra brunch e colazioni milanesi. Ci piace rilassarci nella frescura mattutina facendoci coccolare, ma allo stesso modo ci piace attivarci di buon mattino per proporre un brunch coi controfiocchi. E uno dei nostri cavalli di battaglia dell’estate è il pancake salato. Con le verdure che l’orto ci regala è una gioia pensare a quale topping creare, abbinandoci dei freschi formaggi. Ecco così nascere i pancakes salati con ricotta e zucchine.

Il nostro primo esperimento con i pancakes salati sono stati questi ottimi pancakes con mozzarella e pomodorini gialli, freschi e leggeri. Oggi, pur mantenendoci su una linea generale di leggerezza, abbiamo voluto dare un tocco più strong alla ricetta, grigliando le zucchine.

Lo smoked flavour che si alza dalla cucina ben si abbina con un immancabile membro del brunch, il bacon, e soprattutto rende più gustose le verdure. Dopotutto chi ha mai detto che le verdure non devono avere un bel sapore robusto?

Alle zucchine grigliate ci abbiniamo una ricotta vaccina dell’azienda agricola La Vaca Straca, una piccola realtà del nostro territorio che alleva una ventina di mucche in modo etico e sostenibile. Anche le uova che abbiamo usato per i pancakes vengono da una fattoria della nostra zona, la cascina Zucca, perché il nostro desiderio di avere il 100% degli ingredienti tracciati e locali è sempre più forte e ci sentiamo sempre più vicini alla sua realizzazione.

Ingredienti per i pancakes salati con ricotta e zucchine:

200 g farina
2 zucchine (una per il ripieno, una per la decorazione)
1 cucchiaino di lievito per dolci
160 g di ricotta
150 ml latte
1 uovo

Procedimento per i pancakes salati con ricotta e zucchine:

  • Grattugiate la zucchina e mettetela a scolare in uno scolapasta con un peso sopra.
  • In una ciotola mescolate la ricotta (tenetene da parte un paio di cucchiai) con l’uovo e il latte. Aggiungete pian piano la farina e il lievito.
  • Per ultimo incorporate la zucchina grattugiata ben strizzata. Amalgamate il tutto.
  • In una padella sciogliete una noce di burro e cuocete i pancakes versando un mestolo di composto per volta. Rigirateli una volta e una volta pronti impilateli procedendo con i restanti.
  • Tagliate a fettine sottili la seconda zucchina e grigliatele in una griglia con un filo d’olio.
  • Servite tre pancakes a persona con una spalmata di ricotta e una cupola di zucchine grigliate.
pancakes ricotta e zucchine

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: