MILANO DA MANGIARE

Pasta d’autore Milano: la buona pasta di famiglia

5 febbraio 2018
pasta d'autore milano

In questo inizio di 2018 siamo a Milano quasi ogni giorno. La nostra ricerca di ristorantini gustosi si fa sempre più profonda e stiamo conoscendo il substrato culinario della nostra Milano, quello che non salta subito all’occhio, ma che è più autentico e legato alla tradizione. La nostra ultima scoperta è un ristorante dedicato alla pasta fresca: Pasta D’autore.

PASTA D’AUTORE: UNA LOCATION STORICA

Pasta d’Autore nasce in via Correnti, una zona ora movimentata dai lavori della M4, ma crocevia centrale di Milano. Siamo in una delle zone di maggior transito della città, molto caotica e trafficata, poi varchi la soglia di questo ristorante e ti senti a casa.

Via il rumore di auto e tram, si è coccolati dalla sfrigolare delle padelle, ammaliati dalla cucina a vista, in cui giovani chef si destreggiano in sani e gustosi piatti di pasta.

pasta d'autore milano

La sala principale è stata ricavata da un ex-convento, sono ancora visibili i muri in pietra e le colonne in marmo. L’atmosfera è calda e accogliente, ci sentiamo immediatamente a nostro agio. Un calore famigliare che ci verrà presto spiegato.

PASTA D’AUTORE, ANZI PASTA DI NONNA

Facciamo la conoscenza della titolare, Enrica, milanese autentica e ideatrice di questo ristorante in cui la pasta è la protagonista. Nulla a che vedere con ristoranti dal format simile, da Pasta d’Autore la regola è coccolare il cliente, con un servizio giovane e cordiale e con dei piatti di pasta buonissimi, che variano ogni giorno.

Si può scegliere la pasta e il sugo. La pasta viene fatta a mano ogni mattina e, un contributo fondamentale, viene dalla mamma di Enrica, Lucia. Una signora di 82 anni che assiste i giovani cuochi nella produzione della pasta e che trasmette loro l’importanza dei dettagli.

Io ho optato per dei ravioli con funghi e ricotta, conditi semplicemente con burro e salvia. La pasta ripiena è la mia pasta preferita e adoro i ravioli. Ho trovato questo piatto eccellente, delicato, in cui la ricotta aiuta a mitigare l’intenso sapore del fungo.

pasta d'autore

Burro e salvia sono il giusto accompagnamento, esaltano il ripieno e ammorbidiscono la pasta. Mi sono goduto i ravioli uno ad uno, con calma e assaporando ogni boccone.

pasta d'autore milano

Marty ha puntata a delle caserecce con ragù bianco di coniglio. Le hanno ricordato i profumi di casa di sua nonna, il coniglio tenero e saporito, la pasta che accoglie tutto il condimento. Un piatto che sprigiona ricordi, un piatto cucinato con passione e amore.

pasta d'autore milano

pasta d'autore milano

Abbiamo chiuso col dolce consigliatoci da Enrica, il tiramisù…ovviamente della nonna. Non che avessimo dubbi sulla bontà, ma questo tiramisù è davvero buono: tre strati di pavesini imbevuti perfettamente, alternati da una crema leggera e avvolgente.

Ci ha colpito l’equilibrio del tiramisù, non è carico di crema da strabordare e risultare pesante. È perfetto.

pasta d'autore

PASTA D’AUTORE MILANO: AUTENTICO ANCHE NEL CONTO

Da Pasta d’Autore abbiamo mangiato davvero bene. Penso che pochi piatti ci soddisfino più di un buon piatto di pasta cucinato a regola d’arte. Abbiamo speso 18 € circa a testa, per la pasta, il tiramisù, l’acqua e il caffè. Prezzo onestissimo e adeguato.

Oltre all’atmosfera e alla bella storia del locale, abbiamo apprezzato la varietà dei sughi, non banali e con prodotti stagionali. La tradizione da Pasta d’Autore non è solo vagheggiata come slogan, ma è bene viva e presente. E non manca quel tocco di giovane innovazione che dona sprint ai piatti.

Torneremo sicuramente da Pasta d’Autore Milano e ve lo consigliamo vivamente amici di Spignattando, perché oltre ad un buonissimo piatto di pasta, qui troverete un’atmosfera familiare stupenda, in cui il valore per i dettagli è un principio che viene custodito e valorizzato al meglio.

 

INFO SU PASTA D’AUTORE

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: