MILANO DA MANGIARE

Pasticceria Besuschio: alta pasticceria da cinque generazioni

17 luglio 2018
pasticceria besuschio

Sono davvero pochissime le pasticcerie che possono vantare una tradizione centenaria di eccellenza come la Pasticceria Besuschio di Abbiategrasso. La famiglia Besuschio, dal 1845, nel pieno centro della cittadina alle porte di Milano, sforna dolcezze di impareggiabile bontà. Recentemente ha fatto un bel restyling e siamo andati subito a provarla.

LA NUOVA LOCATION DELLA PASTICCERIA BESUSCHIO

I locali sono sempre gli stessi da generazioni, ma il rinnovamento attuale pone l’accento su un eleganza più moderna, in cui comunque non mancano elementi di continuità col passato, come le travi sul tetto. Il gioco di luci dona alla pasticceria Besuschio un grande fascino e, centrale nella nuova disposizione, è il grandissimo bancone dolci.

pasticceria besuschio

Quasi a perdita d’occhio si estendono cioccolatini, macaron, pasticcini, monoporzioni e torte dall’aspetto invitante e perfetto. La seconda sala è dedicata ai tavolini dove ci si può comodamente accomodare per gustarsi la colazione o merenda.

pasticceria besuschio

Rispetto a tante pasticcerie di Milano, Besuschio ha la fortuna di offrire ai propri clienti spazi grandi, che permettono di godersi il proprio momento dolce in totale tranquillità e relax, anche a locale affollato.

DALLA PASTICCERIA BESUSCHIO SI COMINCIA CON LA COLAZIONE

La colazione è il pasto più importante della giornata e alla pasticceria Besusuchio sanno benissimo come coccolare il cliente già dall’alba.

pasticceria besuschio

Il cappuccino perfetto, bilanciato al meglio tra latte e caffè, viene accompagnato da una selezione dolce tra cui è difficile decidersi. Abbiamo puntato su due classici, una spettacolare brioche con crema pasticcera e un pain chocolat, e su una cake al cioccolato ripiena di marmellata all’albicocca che è la fine del mondo!

pasticceria besuschio

E SI PROSEGUE CON I DOLCI PER TUTTO IL GIORNO

Non si può resistere alle meravigliose creazioni di Andrea Besuschio e del suo staff. Le mono-porzioni sono un incanto di colori e profumi, in cui il cioccolato gioca quasi sempre un ruolo principale, fiero araldo della maestria di Besuschio.

La prima mono provata è composta da un pralinato al cioccolato di base, seguito da una mousse al cioccolato, strato di torta al cioccolato, gelèe al frutto della passione ed, infine, uno strato di copertura di mousse al cioccolato aromatizzato al mango. Sublime, un trionfo di cioccolato sapientemente ammorbidito dai gusti esotici della frutta, per un dolce perfettamente estivo.

pasticceria besuschio

A seguire abbiamo provato anche una mono composta da 9 strati alternati di base, gelèe all’albicocca e crema alle mandorle. Sono 9 strati di divina passione.

pasticceria besuschio

E POI CI SI PORTA A CASA IL VASSOIO DELLA DOMENICA

Alla Pasticceria Besuschio si dovrebbe provare davvero tutto perchè ogni prodotto è attentamente studiato e combinato, frutto di un’attenta ricerca da parte di Besuschio e di una grande maestria nel lavorare gli ingredienti, per dar vita a golose leccornie da gustare lentamente, assaporando ogni sfumatura.

Il nostro vassoio della domenica è un po’ la summa di una parte della pasticceria. Dieci dolcetti che svariano dal classico all’innovativo, tutti accomunati da una bontà eccezionale. Dovremmo raccontarli uno ad uno, ma a dire il vero, ci teniamo un piccolo segreto per noi e non vi sveleremo il nostro preferito. So che qualcuno di voi lo starà pensando, ma la risposta “tutti” non è valida!

pasticceria besuschio

Se volete scoprire quale dei dolci della pasticceria Besuschio ci è piaciuto di più, non vi resta che fare un salto ad Abbiategrasso e prendere anche voi un bel vassoio. Provateli, scriveteci nei commenti, e noi vi sveleremo il nostro preferito.

Ah, quasi dimenticavamo. Le generazioni della pasticceria Besuschio sono destinate ad aumentare. Anche i figli di Andrea sono dei pasticceri e per tanti, tanti anni delizieranno ancora i nostri palati con le loro dolcezze.

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: