La colazione è sempre il momento più importante della giornata. Una dolce coccola fa iniziare meglio la mattinata, soprattutto se profuma d’estate, ma ricorda ancora il tepore delle lenzuola. Stiamo parlando delle nostre colazioni di giugno, ma soprattutto di te plumcake al cocco con cioccolato e menta.
I plumcake sono un nostro caro compagno mattutino, che ci accompagna in ogni stagione con un look diverso. Per l’estate il cocco è il divo della spiaggia formata da caffè, spremute di frutta fresca e biscotti fatti in casa, mentre cioccolato e menta sono una bella coppia che si abbraccia sulla battigia.
La freschezza del cocco, la carica del cioccolato, il profumo della menta e sarete pronti per una giornata da campioni.
Ingredienti per il plumcake al cocco con cioccolato e menta:
350 g farina
200 g zucchero di canna
400 g crema al cocco (o yogurt)
150 g burro di soia
100 g cocco rapé
1 bustina di lievito
2 uova
una tavoletta di cioccolato 70% alla menta
Procedimento per il plumcake al cocco e cioccolato:
- Sciogliete il burro al microonde. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a creare un composto spumoso.
- Aggiungete la farina con il lievito, continuando a mescolare con una spatola incorporate la crema al cocco. Infine aggiungete il burro sciolto.
- Spezzettate grossolanamente il cioccolato e infarinate velocemente i pezzi. Incorporate una metà del cioccolato al composto.
- Imburrate uno stampo da plumcake e ricoprite con carta forno, versate il composto, spargete i restanti pezzi di cioccolato e infornate a 180° per 1 ora circa.
- Fate la prova stecchino e sfornate lasciando raffreddare prima di togliere dallo stampo.
No Comments