MAPPAMONDO DEI DOLCI, RICETTE

Plumcake cioccolato e burro d’arachidi

14 Settembre 2016
plumcake cioccolato e burro d'arachidi

È ufficiale! Stiamo diventando anche noi dipendenti dal burro d’arachidi! Il fatto è che quel bel barattolino che abbiamo sembra non finire mai e ci invoglia a provare sempre tante ricette nuove. Dopo brownies e cheesecake, abbiamo fatto un grande classico: il plumcake cioccolato e burro d’arachidi.

Quando io e Martina ci siamo conosciuti, il plumcake è stato uno dei primi dolci che Martina mi ha preparato. È un dolce facilissimo da realizzare ed è molto amato. La versione che vi proponiamo oggi del plumcake è con cioccolato e ovviamente burro d’arachidi.

plumcake cioccolato e burro d'arachidi

INGREDIENTI per PLUMCAKE CIOCCOLATO e BURRO D’ARACHIDI:

60 g cioccolato fondente
70 g burro d’arachidi
80 g farina
30 g fecola
15 g cacao
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
100 g zucchero
30 g olio di semi (o di oliva)
30 g latte

per la decorazione:
nocciole
qualche cucchiaio di burro d’arachidi

PROCEDIMENTO per PLUMCAKE CIOCCOLATO e BURRO D’ARACHIDI:

  • Fate sciogliere il cioccolato con il burro d’arachidi.
  • Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il latte o l’olio. Setacciate gli ingredienti secchi e incorporateli al composto con le uova. Infine unite il cioccolato e il burro d’arachidi sciolti e mescolate con una spatola per amalgamare il tutto.
  • Versate in uno stampo da plumcake rivestito da carta da forno e fate cuocere a 180° per 35/40 minuti.
  • Tostate le nocciole spezzate grossolanamente in padella e fate sciogliere qualche cucchiaio di burro d’arachidi. Fate colare il burro d’arachidi sul plumcake raffreddato e decorate con le nocciole.

Il profumino è magnifico. Vi invoglierà a divorarlo subito e, quando lo assaggerete, sarà ancora più intensa questa voglia. Il plumcake al taglio è rimasto perfetto, non si scomponeva o sgretolava come tanti altri che si trovano in giro.

Il suo gusto al cioccolato lo rende molto più goloso e il burro d’arachidi si sente appena come retrogusto…ma tanto basta per farvene mangiare una, due o tre fette di fila! 😛

plumcake cioccolato e burro d'arachidi

È anche molto bello da vedersi. Le nocciole rimangono attaccate quando il burro d’arachidi si solidifica e avrete un dolce semplice con un impressione da gran dessert. Il bello del plumcake poi è che è talmente versatile che va bene per qualsiasi occasione.

È ottimo a colazione, da bagnare nel latte o nel caffè o da mangiare a parte; è perfetto a merenda, con il tè come fanno gli inglesi o anche con un bel succo di frutta; ed è irresistibile anche a fine pasto per placare la voglia di dolce.

Insomma, quando avrete voglia di un buon dolcetto, il plumcake sarà sempre pronto a soddisfarvi e con il burro d’arachidi sarà ancora più seducente.

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: