VOGLIA DI DOLCE

Plumcake con sorpresa stellata

6 dicembre 2016
plumcake con sorpresa stellata

Da tantissimo tempo volevamo provare una delle ricette che più caratterizza questo periodo di feste natalizie. Per cominciare la giornata con allegria e spirito natalizio non c’è niente di meglio che un bel plumcake con sorpresa stellata. Sicuramente lo avrete già visto, è un classico plumcake che all’interno nasconde una piccola sorpresa consistente in una stella al cacao.

Abbiamo deciso di preparare questa ricetta per il contest di Mielizia, promosso da Alessandra del blog Dolcemente Inventando. Questo concorso prevede l’utilizzo del miele Mielizia in una qualsiasi preparazione, dolce o salata, che richiami il Natale. Noi abbiamo deciso di usare il miele, precisamente un miele all’eucalipto, nell’impasto del nostro plumcake con sorpresa stellata, per dargli un sapore più zuccherino e particolare.

banner-contest-mielizia1

INGREDIENTI per PLUMCAKE con SORPRESA STELLATA:

100 g burro
100 g fecola
50 g zucchero di canna
50 g farina d’avena (integrale, nocciole, mandorle…potete variare a seconda dei vostri gusti)
250 g yogurt
100 g farina 00
50 g miele di eucalipto Mielizia
4 uova
1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO per PLUMCAKE con SORPRESA STELLATA:

  • Mescolate le uova con lo zucchero e il miele fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete lo yogurt, tenendone da parte due cucchiai, e incorporate le farine con il lievito.
  • Prelevate una parte di impasto (un paio di mestolate) e aggiungete due cucchiai di cacao e due di yogurt. Versate su una teglia rivestita da carta forno e livellate un rettangolo abbastanza sottile. Infornate a 170° per 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente. Ricavate le stelline…e gustatevi gli avanzi!!

preparazione-plumcake

  • Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Versate sulla base l’impasto, aggiungete tutte in file le stelline spingendole per bene sul fondo, coprite con il restante impasto. Ci vuole un attimo di pratica per calcolare tutte le dosi e ricoprire perfettamente la sorpresa interna, a me è rimasta scoperta una puntina in alto, quindi la prossima volta doserò diversamente.
  • Infornate a 180° per 40/45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, prima nello stampo successivamente su una grata. Servite il vostro plumcake tagliandolo per far comparire la sorpresina stellata.

sorpresa-stellata

Le vostre colazioni avranno una bella atmosfera natalizia e il plumcake vi metterà il sorriso. Se poi avete voglia di godervi una merenda più golosa, perché non abbinarlo ad una bella cioccolata calda? Siamo sicuri che con un cioccolata calda e una fetta di plumcake, vi riscalderete il fisico e lo spirito.

plumcake-stellato

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Ale - Dolcemente Inventando 6 dicembre 2016 at 15:34

    che bella idea questo plumcake stellato!
    Grazie della vostra partecipazione, vi chiedo gentilmente di apporre il banner del contesrt nella barra laterale del blog come da regolamento!
    Fatemi sapere così vi inserisco al più presto!

  • Reply spignattando 6 dicembre 2016 at 18:12

    Ciao 🙂

    Ci ha fatto molto piacere partecipare con questo buon plumcake natalizio!

    Grazie per le precise indicazioni, banner esposto! 🙂

  • Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: