RICETTE, VOGLIA DI DOLCE

Plumcake zucca e cioccolato

14 ottobre 2016
Plumcake zucca e cioccolato

Questa settima è ufficialmente arrivato l’autunno dalle nostre parti. Abbiamo tirato fuori dall’armadio felpe e vestiti pesanti e ci godiamo il calduccio di casa. La nostra campagna si è colorata d’autunno ed è uno spettacolo vedere l’alternanza di colori sui prati e sugli alberi. Finalmente possiamo accendere il forno anche per scaldare l’atmosfera di casa coi profumi delle torte. La prima ricetta autunnale che vi proponiamo è un plumcake zucca e cioccolato.

Plumcake zucca e cioccolato

La zucca è uno dei grandi classici dell’autunno ed è un ingrediente che ci piace tantissimo abbinare ad altri elementi. Sia col dolce che col salato la zucca sa esprimersi al meglio e, oltre ad essere molto buona, regala anche una bella nota di colore ai piatti.

Per questa prima ricetta d’autunno abbiamo scelto di fare un plumcake perchè si può mangiare a qualunque ora del giorno, ma soprattutto a colazione e, nel periodo freddo dell’anno, ci piace avere qualcosa di diverso, di caldo, da poter abbinare ad un the.

INGREDIENTI per PLUMCAKE ZUCCA e CIOCCOLATO:

2 uova
120 g polpa di zucca
70 g yogurt (ne ho usato uno bianco con pezzi di cioccolato)
70 g zucchero (50 g zucchero semolato + 20 g zucchero di canna)
6 g lievito per dolci
150 g farina (100 g farina + 50 g farina di nocciole)
50 g gocce di cioccolato
spezie (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano)

PROCEDIMENTO per PLUMCAKE ZUCCA e CIOCCOLATO:

  • Incominciate con la cottura della zucca. Ho sempre pensato che la zucca andasse fatta al forno con lunghi tempi di cottura, invece ho scoperto che si può fare anche al vapore e grazie alla funzione del forno a microonde è stato molto veloce e semplice. Credo che ci saranno molte più ricette con la zucca d’ora in poi, perché questo metodo accorcia moltissimo i tempi!
  • Se come me volete cuocerla a vapore vi suggerisco di aggiungere i chiodi di garofano e la cannella in stecche durante la cottura, sprigioneranno un profumo ancora più intenso.
  • Mentre la zucca si raffredda, mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete lo yogurt e le altre spezie. Eliminate i chiodi di garofano e le stecche di cannella, schiacciate la zucca con una forchetta e incorporatela al composto con i tuorli. Sempre mescolando aggiungete le farine e il lievito. Per ultimo incorporate le gocce di cioccolato.
  • Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno e infornate a 175° per 40 minuti.
  • Una volta cotto lasciate raffreddare nello stampo, poi toglietelo per non creare umidità.

Plumcake zucca e cioccolato

Questo alla zucca era la prima volta che lo facevamo e non pensavamo potesse venirci così buono. Il dolce della zucca si sente in retrogusto, mentre le gocce di cioccolato calde emanano il loro intenso sapore al primo morso. Insieme sono una combinazione perfetta.

La ricetta del plumcake zucca e cioccolato è molto leggera, mangiarne due fette di fila non sarà assolutamente un problema. Semplicissimo da fare, il plumcake zucca e cioccolato vi darà la carica giusta per iniziare queste fredde giornate.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Nicol 14 ottobre 2016 at 14:20

    Che buono e già speziato durante la cottura della zucca!
    Da rifare mille volte *_*

    • Reply spignattando 14 ottobre 2016 at 15:13

      Assolutamente delizioso *_*

    La tua opinione è importante

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: