RICETTE, SALATO e SFIZIOSO

Polpette di carne e zucchine

20 Febbraio 2017
Polpette di carne e zucchine

Le polpette!! Quanto ci piacciono e quanto le amiamo! Sono un piatto a cui non sappiamo proprio resistere. Solitamente le mangiamo “classiche”, ma volevamo sperimentare qualche combinazione creativa per provare nuovi gusti. Oltre che dei mangia-polpette siamo anche dei mangia-zucchine, quindi perchè non creare delle polpette di carne e zucchine?

Polpette di carne e zucchine

INGREDIENTI per le POLPETTE di CARNE e ZUCCHINE:

carne trita
metà zucchina (metà perché era gigante!!)
1 uovo
pan grattato
formaggio grana
sale pepe
erbe aromatiche (menta, erba cipollina)

per la panatura:

1 uovo
farina
pan grattato

PROCEDIMENTO per le POLPETTE di CARNE e ZUCCHINE:

  • Le dosi che ho usato sono risultate per circa 20 polpette. Mettete in una ciotola la trita, grattugiate la zucchina e unitela. Insaporite con sale pepe e le erbe aromatiche. Aggiungete l’uovo e cominciando a mescolare incorporate il pan grattato e il formaggio grana. Se avete avanzato del pane potete ammorbidirlo con del latte e aggiungerlo all’impasto.
  • Formate le polpette e lasciatele in frigorifero a rapprendersi.
  • Preparate una ciotolina con l’uovo sbattuto, un piatto con la farina e uno con il pan grattato. Versate in padella abbondante olio per friggere e cominciate a scaldarlo.
  • Prendete le polpette e procedete con la panatura. Passatele prima nella farina, poi tuffatele nell’uovo e infine cospargetele con il pan grattato.
  • Quando l’olio è caldo fatele friggere fino a che risultino belle dorate. Spizzicatene una o due per controllare che siano pronte e servite.

Le polpette di carne e zucchine hanno un gusto delicato, la zucchina si sposa bene con la carne e le erbe, in special modo con la menta. Sono una bella alternativa alle classiche polpette di sola carne e possono piacere a tutti.

Noi le abbiamo divorate e ci è già venuta voglia di farne delle altre!

Polpette di carne e zucchine

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: