RICETTE, SALATO e SFIZIOSO

Polpette di lenticchie e scamorza

1 Febbraio 2019
polpette di lenticchie

Il tema dello spreco alimentare ci è molto caro. Dopo aver affrontato l’argomento con la ricetta dei brownies post festività, oggi prepariamo una nuova ricetta che ha come ingrediente principale un altro grande classico delle feste: le lenticchie. Abbiamo realizzato delle gustose polpette di lenticchie e scamorza.

Le polpette sono uno dei nostri piatti preferiti. Le adoriamo e le cuciniamo spesso, variando spesso gli ingredienti base. Le lenticchie abbondano in casa, poiché sono sempre presenti nei vari pacchi regalo che riceviamo.

Stufi di mangiarle sempre col cotechino o come accompagnamento, abbiamo deciso di farle in polpetta, facendone il nostro ingrediente principale e abbinandoci un bel formaggio filante come la scamorza.

polpette di lenticchie

Ingredienti per 20 POLPETTE di LENTICCHIE

350 g lenticchie già cotte
150 g scamorza affumicata
formaggio grana grattugiato
1 uovo
pan grattato
sale
prezzemolo

per la panatura:

1 uovo
pan grattato (aggiungete dei cracker spezzettati)

Procedimento per le POLPETTE:

  • Per la ricetta servono lenticchie già cotte, nel modo che preferite. Se sono in umido, fatele scolare e cercate di asciugarle il più possibile.
  • Prendete una metà delle lenticchie e frullatele al mixer creando una crema. Versatela in una ciotola e aggiungete le altre lenticchie lasciate intere.
  • Grattugiate la scamorza affumicata e incorporatela nella ciotola con le lenticchie. Aggiungete il sale, il prezzemolo, un uovo, il formaggio grana e un paio di cucchiai di pan grattato.
  • Mescolate con le mani per ottenere un composto omogeneo e poco umido, se dovesse essere necessario aggiungete del pan grattato per compattarlo.
  • Formate tante polpette e disponetele in un piatto.
  • Sbattete l’uovo in una ciotola e in un’altra versate del pan grattato con l’aggiunta di cracker spezzettati.
  • Passate le polpette prima nell’uovo e poi nella panatura.
  • In un’ampia padella versate due dite di olio per friggere e quando ha raggiunto la temperatura giusta, tuffatevi le polpette. Rigiratele durante la cottura e fatele dorare per bene. Servitele calde e con la scamorza filante.

Il risultato è ottimo. Le lenticchie mantengono il loro sapore terroso, ma la croccantezza del fritto dona loro una marcia in più. Con questa ricetta non sarete più stufi di mangiar lenticchie, anzi, ne farete una scorpacciata.

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: