Mappamondo dei Dolci, Ricette

Pumpkin Spice Latte: perfetta bevanda d’autunno

6 Novembre 2020
pumpkin spice latte

Il pumpkin spice latte è una delle bevande più iconiche degli USA. A partire da Halloween e per tutto l’autunno, gli americani amano concedersi questa bevanda speziata al sapore di zucca passeggiando per strada. Il motivo? Il pumpkin latte è stato uno dei successi più travolgenti di Starbucks.

La storia del Pumpkin Latte

In America avviene spesso che un prodotto commerciale abbia talmente tanto successo da espandersi ben oltre l’Oceano e attraversare ogni confine. Starbucks nel 2003 lanciò questa bevanda sul mercato, con la solita forte campagna comunicativa e per un periodo limitato.

Al tempo non c’era nessuna bevanda al sapore di zucca e, in un contesto vergine, il successo fu strepitoso. Il pumpkin spice latte divenne la bevanda più richiesta di Starbucks, arrivando a vendere in poco più di 10 anni oltre 200 milioni di bicchieri.

Appena lo abbiamo assaggiato abbiamo capito la bontà di questo caffè corretto alla zucca. La combinazione tra la vellutata dolcezza dell’arancione ortaggio e il bouquet di spezie, che spazia dalla noce moscata alla cannella e finisce con la pungente punta di zenzero, lo rendono la perfetta bevanda autunnale.

Nel nostro pumpkin spice latte fatto in casa abbiamo ovviamente usato una bella zucca fresca di stagione e il mix di spezie che più immediatamente ci rimanda al camino, alle foglie che cambiano colore e al tepore casalingo.

Ingredienti per il pumpkin spice latte:

per lo sciroppo

250 ml acqua
100 g zucchero di canna
250 g polpa di zucca butternut (circa 300 g con la buccia)
spezie (cannella, noce moscata, zenzero)

per la bevanda

caffè
40 ml panna
cannella in polvere

Procedimento per il pumpkin latte:

  • Cominciate preparando lo sciroppo. Frullate la polpa di zucca in un mixer insieme alle spezie fino ad ottenere un composto cremoso.
  • Unitelo all’acqua e allo zucchero in un pentolino sul fuoco medio.
  • Cuocete il composto mescolando con una frusta a mano per circa 15/20 minuti. Dovrete ottenere uno sciroppo un po’ denso e vellutato.
  • Versatelo in un barattolo di vetro, adesso potete chiuderlo e conservarlo in frigorifero per 4/5 giorni. Avendo lo sciroppo di zucca già pronto, al mattino potrete dosarvelo a vostro piacere.
  • Per preparare il pumpkin spice latte, versate in una tazza il vostro caffè preferito. In un pentolino versate il latte, anche vegetale (quello di mandorla si abbina molto bene), e scaldatelo con tre cucchiai di sciroppo di zucca.
  • Quando è ben caldo versatelo nella tazza insieme al caffè.
  • Montate la panna tenendola morbida, non deve essere completamente montata.
  • Versate la panna sul pumpkin spice latte e spolverizzate con cannella.
  • Gustatelo caldo, sorseggiandolo sul divano, sotto un plaid e davanti ad un bel caminetto accesso. Oppure a colazione o come bevanda per un ottimo brunch autunnale.
pumpkin latte

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: