CENA, MANGIARE A MILANO

Il ramen autentico di Ramen a Mano in Chinatown

5 Maggio 2018
ramen a mano milano

La cucina cinese è stata la prima cucina estera ad imporsi in Italia. Come spesso accade nel nostro paese, purtroppo, il livello si è standardizzato verso il basso intorno all’accoppiata involtini primavera-riso cantonese, facendo credere a milioni di italiani che quei piatti fossero in toto la cucina cinese. Fortunatamente, la seconda generazione di cinesi, ha attinto alle sue radici culinarie per proporci il vastissimo panorama di ottime pietanze. Come i giovani ragazzi di Ramen a Mano.

RAMEN A MANO NEL CUORE DI CHINATOWN

Ramen a Mano sorge in piena Chinatown, la zona di Milano che più di ogni altra ha visto l’integrazione e lo sviluppo della comunità cinese. Proprio qui, i figli dei primi cinesi giunti in Italia, hanno dato il via alla loro rivoluzione culinaria, proponendoci piatti veri ed autentici, lontani dallo stereotipo comune (la Ravioleria Sarpi ne è l’esempio lampante).

ramen a mano milano

I creatori di Ramen a Mano sono due giovani fratelli italo-cinesi, che hanno deciso di incentrare il loro locale sul ramen. Ipnotica cucina a vista, dove i cuochi preparano rigorosamente a mano i lamian, gli spaghetti cinesi che, dal menù, si possono ordinare in diversi tipi di piegatura.

La ricetta del ramen è antichissima. Il manzo viene cotto per oltre quattro ore, condito con oltre 15 spezie diverse, e chiuso con un peperoncino cinese pestato che è spettacolare nella sua complessità di sfumature olfattive e gustative.

GUSTIAMOCI QUESTO RAMEN A MANO

Ci siamo stati per cena e, appena entrati, oltre alla piacevolezza del locale, abbiamo subito apprezzato il gran numero di cinesi presenti. Se così tanti cinesi hanno dato fiducia ai piatti di Ramen a Mano, significa che probabilmente rimarremo molto soddisfatti.

Ovviamente ordiniamo entrambi il ramen e ci aggiungiamo delle costolette di maiale. Iniziamo dalla carne, che ci piace parecchio ed è ben condita e gustosa. Sono un buon appetizer, prima che arrivi sua maestà il ramen.

ramen a mano

Il piatto forte, che ruba la scena è sicuramente la grande bowl di ramen bollente. Lo abbiamo adorato, saporito, piccante al punto giusto senza essere infuocato, carne di manzo ottima, un insieme di spezie da lasciare il palato in estasi. Da inesperti è stato giusto un attimo complicato trovare la tecnica ideale per mangiarci i lamian, ma una volta trovata, ce li siamo spazzolati.

OTTIMO TUTTO DA RAMEN A MANO

Cibo buonissimo, atmosfera tranquilla, staff cordiale e conto molto regolare. Poco più di 35 € totali per la nostra cena, ma fidatevi che la porzione di ramen sazia in abbondanza.

A Milano ci sono tanti ristoranti che propongono il ramen, ne andremo sicuramente a provare degli altri, ma superare quello autentico di Ramen a Mano, sarà impresa veramente ardua.

ramen a mano

INFO SU RAMEN A MANO

  • Sito web
  • Indirizzo: via Paolo Lomazzo 20
  • Fermata metropolitana: M5 (Lilla)-Gerusalemme
  • Prezzo medio a testa: 17 €
  • Spignattando vi consiglia: ovviamente il Lamian tradizionale

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: