Abbiamo dedicato ampio spazio su Spignattando al nostro lungo viaggio in Sicilia. La cucina siciliana è stata il nostro focus principale e ci siamo tenuti qualche chicca da proporvi in questa torrida estate. Uno dei luoghi in cui abbiamo vissuto più a fondo la gastronomia siciliana è stato il mercato di Ortigia, al cui interno abbiamo scovato il ristorante La Lisca.
La scelta di locali ad Ortigia, nella zona del mercato, è cosmica, ma La Lisca ci ha illuminato come una stella cadente e abbiamo seguito la nostra istintiva guida…o forse era la fame o lo stomaco, insomma il concetto è chiaro.
Il mare in Ortigia
Locale semplice, molto marinaresco e, ovviamente, con protagonista la cucina di pesce. Il menù ha una bella varietà di proposte molto stuzzicanti e che si allontanano dai canoni della tradizione.
Iniziamo la cena da un superbo carpaccio di ricciola. Il pesce gustato in Sicilia batte, di spanne, qualsiasi altra scorpacciata ittica mangiata in vita nostra. I carpacci variano ogni giorno in base agli arrivi dei pescatori e con la ricciola, uno dei nostri pesci preferiti, abbiamo avuto una bella fortuna.
A seguire Marty ha preso i paccheri cacio e pepe con nero di seppia. Il famoso piatto romano è interpretato come una tavolozza di colori, in cui i contrasti visivi si accentuano al palato, risultando però un perfetto dipinto del romanticismo gastronomico siciliano.
Io invece mi sono fiondato sugli spaghetti ai frutti di mare con pesto alla trapanese. Le cozze, le vongole, il sapore intenso degli scogli siracusani si uniscono con le mandorle, il basilico e il pomodoro dell’entroterra trapanese, in un incontro saporito tra il mare e la terra trinacria.
Spesa altina in rapporto ad altri ristoranti provati in Sicilia, siamo sui 22 € a testa per antipasto e pasta. Ma i piatti curati, gli abbinamenti sfiziosi e soprattutto i prodotti freschi del mercato ittico rendono La Lisca un ristorante di buon livello, in cui passare una piacevole serata, gustando tutto il buono del mare siciliano.
Piccole info su La Lisca:
- Pagina Facebook
- Indirizzo: via Emmanuele de Benedictis 25, Siracusa
- Prezzo medio a testa: 22 €
- Contatti: 0931 162 3944
No Comments