Ricette, Voglia di Dolce

Rotolo alla zucca con crema al mascarpone

16 Novembre 2021
rotolo alla zucca con crema al mascarpone

Ogni autunno abbiamo sempre cucinato tantissime ricette con la zucca, ma alcune grandinate avvenute questa estate ne hanno ridotto molto la disponibilità. Quelle che reperiamo al mercato contadino le trattiamo con parsimonia e le sfruttiamo al massimo per fare delle ricette sensazionali, come questo rotolo alla zucca con crema al mascarpone.

Una ricetta golosissima, in cui la zucca mostra tutta la sua versatilità (noi la usiamo nei dolci come la pumpkin pie o salata insieme ad un altro ingrediente di stagione, il kale). L’abbinamento con la crema al mascarpone è ottimo in entrambi i sensi: l’impasto di zucca alleggerisce la dolcezza, il mascarpone aggiunge una texture cremosa.

Spolverate sul rotolo abbondante cannella o cacao e sarà perfetto per una merenda autunnale da accompagnare ad una cioccolata calda.

Ingredienti per il rotolo alla zucca con crema al mascarpone:

150 g purea di zucca
90 g farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
spezie (cannella, zenzero, noce moscata)
3 uova
200 g zucchero

250 g mascarpone
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio di sciroppo d’acero

Procedimento per il rotolo alla zucca con crema al mascarpone:

  • Per la purea, pulita la zucca, tagliatela a cubetti e fatela cuocere al vapore o in forno. Poi riducetela a purea in un mixer e fatela raffreddare prima di utilizzarla per la ricetta.
  • In una ciotola montate le uova con lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Aggiungete la purea di zucca continuando a montare il composto. Per ultimo incorporate la farina con lievito e bicarbonato, e le spezie a vostro piacere.
  • Versate il composto in una teglia con carta forno livellandolo per bene e in modo uniforme.
  • Fate cuocere in forno caldo a 190° funzione statica per 15/20 minuti.
  • Nel frattempo preparate uno strofinaccio spolverato di zucchero a velo.
  • Quando la base è pronta, rovesciatela sullo strofinaccio. Togliete delicatamente la carta forno e arrotolatelo nello strofinaccio. Fatelo raffreddare arrotolato su una grata.
  • Preparate la crema. In una ciotola montate il mascarpone con lo zucchero a velo e lo sciroppo d’acero.
  • Srotolate la base raffreddata, farcitela con la crema livellandola accuratamente e arrotolate di nuovo premendo leggermente. Avvolgete il rotolo in pellicola trasparente e mettete in frigo per mezzora.
  • Al momento di servirlo lasciatelo a temperatura ambiente un’oretta, spolverate con cannella e/o cacao e servite a fette.
rotolo alla zucca e crema al mascarpone

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: