RICETTE, SALATO e SFIZIOSO

Salmone con salsa champ: ricetta tipica irlandese

15 Marzo 2019
salmone con salsa champ

San Patrizio è una delle feste più famose ed amate in tutto il mondo. Amiamo tantissimo l’Irlanda, terra che sprigiona in noi gioiosi sentimenti mangerecci. In una giornata tanto importante per un paese che amiamo, potevamo rendergli omaggio solo con una ricetta super tradizionale: il salmone con salsa champ.

La Storia di San Patrizio

San Patrizio è il patrono dell’Irlanda, protagonista della nascita del Cristianesimo nell’isola verde. Il suo lavoro fu duro ed instancabile e, anche se il cristianesimo da lui portato in Irlanda, si fondeva con la cultura celtica, il risultato fu di grande impatto per tutto il mondo cattolico.

Divenne festa nazionale irlandese nel 1903, con la prima parata nel centro di Waterford, per poi crescere gradualmente d’importanza, fino a quando, nel 1931, fu lo stato stesso a finanziare i festeggiamenti a Dublino.

Ai giorni nostri si festeggia Saint Patrick in quasi tutto il mondo occidentale (Canada e USA soprattutto, dove le comunità irlandesi sono alquanto numerose; senza dimenticare Bobbio, in Italia, città nella quale il legame con la terra d’Irlanda è molto forte), ma è ovviamente nel Paese Verde che si raggiunge il picco delle celebrazioni.

salmone irlandese

Persone completamente vestite di verde sfilano per le vie di Dublino, sfoggiando il trifoglio (con cui San Patrizio avrebbe spiegato agli irlandesi la Trinità), simbolo del santo e del loro paese. Come in ogni festa che si rispetti non può mancare il momento della convivialità riuniti intorno alla tavola imbandita.

Birra e sidro a volontà, piatti tipici di festa e tanta contagiosa allegria irlandese. Dopo un bel salmone con la salsa, è d’obbligo chiudere o con dei bei cupcake alla birra o con la celebre Guinness Cake.

Ingredienti per il SALMONE con SALSA CHAMP:

due filetti di salmone senza pelle
olio
sale
erbe aromatiche (alloro, maggiorana)
paprika

per la salsa champ

150 g patate
mezza cipolla
100/125 ml panna
sale
erbe aromatiche

Procedimento per la SALSA CHAMP e il SALMONE

  • Incominciate a preparare la marinatura per il salmone.
  • In un piatto versate due cucchiai di olio, rigiratevi i filetti di salmone aggiungendo paprika ed erbe aromatiche. Lasciate riposare.
  • Nel frattempo preparate la salsa champ. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, tritate la cipolla grossolanamente. Unite tutto in un pentolino, coprite con acqua fredda salata e portate a bollore a fuoco medio.
  • Quando le patate saranno morbide, scolate tutto e rimettete nel pentolino con l’aggiunta della panna. Fate scaldare qualche minuto, aggiustate di sale e erbe aromatiche.
  • Infine passate al mixer per ottenere una crema vellutata. Coprite con un coperchio per tenere al caldo.
  • Versate un filo d’olio in padella e fate cuocere il salmone.
  • Versate la salsa champ nel piatto e adagiate al suo fianco il filetto di salmone.
san patrizio

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: