RICETTE, SALATO e SFIZIOSO

Salmone con salsa champ

17 Marzo 2016
salmone con salsa champ

Oggi è San Patrizio, una delle feste più famose ed amate in tutto il mondo! La tradizione culinaria irlandese è enorme, con una scelta davvero varia di prodotti, piatti e bevande. Per l’occasione abbiamo scelto di cucinare il salmone con salsa champ.

San Patrizio è stato, storicamente, un vescovo irlandese e proprio in Irlanda prende piede questa celebrazione. Ai giorni nostri lo si festeggia quasi ovunque in tutto il mondo occidentale (Canada e USA soprattutto, senza dimenticare Bobbio, in Italia, città nella quale il legame con la terra d’Irlanda è molto forte), ma è ovviamente nel Paese Verde che si raggiunge il picco delle celebrazioni.

Persone completamente vestite di verde sfilano per le vie di Dublino, sfoggiando il trifoglio, simbolo del santo e del loro paese. E, come in ogni festa che si rispetti non può mancare il momento della convivialità riuniti intorno alla tavola imbandita.

salmone con salsa champ

INGREDIENTI per il SALMONE con SALSA CHAMP (per due persone):

due filetti di salmone
olio
sale
pepe

150 g patate
1/4 di cipolla
1 scalogno piccolo
100 ml panna
sale pepe
erba cipollina (fresca o secca, a seconda della disponibilità)

PROCEDIMENTO per il SALMONE con SALSA CHAMP:

  • Incominciate a preparare la salsa champ. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, tritate la cipolla e lo scalogno. Unite tutto in un pentolino, coprite con acqua fredda salata e portate a bollore a fuoco medio.
  • Quando le patate saranno morbide, scolate tutto e rimettete nel pentolino con l’aggiunta della panna. Portate ancora ad ebollizione, aggiustate di sale e pepe, e infine passate al mixer per ottenere una crema vellutata.
  • Ultimate con l’aggiunta dell’erba cipollina e coprite con un coperchio per tenere al caldo.
  • Pulite il salmone dalle lische presenti e lasciate la pelle (verrà via facilmente una volta che il pesce sarà cotto). Massaggiate il salmone con sale e pepe. Versate un filo d’olio in padella e fate cuocere il salmone fino a cottura desiderata.
  • Versate la salsa champ nel piatto e adagiate al suo fianco il filetto di salmone. La salsa champ sembra quasi una vellutata, più densa e consistente però. In pratica gli ingredienti che la compongono la rendono un contorno in forma di salsa. Ho trovato perfetto intingere un pezzo di salmone nella salsa, siate leggeri però, altrimenti la salsa champ diventa invadente e rischia di coprire il gusto delicato del salmone.

salmone con salsa champ

Il piatto nell’insieme è molto buono, leggero e, allo stesso tempo, nutriente. Per festeggiare San Patrizio è stata la scelta perfetta. Buon St. Patrick’s Day a tutti!!

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: