Cena, Mangiare a Milano

Sapori Solari: la salumeria bistrot migliore di Milano

6 Marzo 2018
sapori solari

Salumi e formaggi sono una delle nostre passioni culinarie più debordanti. Portateci un tagliere di qualità e ci farete felici. Se poi aggiungete anche delle ottime birre artigianali o un buon calice di vino sarete nostri amici. E nostri amici sono diventati i ragazzi di Sapori Solari, autori di un progetto culinario fantastico: la salumeria bistrot.

I salumi d’eccellenza di Sapori Solari

Spesso parliamo di come la cucina italiana sia la migliore al mondo. Grande merito per questa menzione va all’eccellente selezioni di salumi e formaggi lungo tutta la Penisola. I ragazzi di Sapori Solari sono partiti da questo immenso patrimonio per andare a scovare le eccellenze più rare ed introvabili.

Prodotti di nicchia di piccoli produttori, con lunghi o particolari affinamenti e, soprattutto, portatori di storie che vengono raccontate con grande passione, per offrire ai clienti una dimensione metafisica oltre all’assaggio.

Per scoprire questo mondo incantato dovete recarvi in Bande Nere, il primo punto di Sapori Solari, a cui poi sono seguiti il cocktail bar e la bisteccheria. Il locale è piccolino, ma ha un’atmosfera semplice e molto italiana.

location sapori solari bistrot

Ogni degustazione è un viaggio nell’Italia dei sapori

Il metodo migliore per gustare le eccellenze di Sapori Solari è affidarvi ai percorsi degustazione appositamente studiati, in cui ogni tagliere vi lascerà a bocca aperta.

Ad accompagnare i taglieri, una cantina studiata con la medesima ricercatezza dei piatti e una selezione di birre del Birrificio Italiano, uno dei primi e più famosi birrifici artigianali d’Italia.

Gli affettati di pesce

Gli ultimi arrivati di Sapori Solari sono i primi a prendersi le luci della ribalta. La salumeria ittica è un settore interessante, che abbiamo scoperto a Golosaria con Shark e che ritroviamo nella Salumeria Bistrot.

Carpaccio di tonno e pesce spada, ma soprattutto lardo di totano e bresaola di tonno. Lasciatevi ispirare e abbandonatevi alle sensazioni che prodotti così particolari possono regalarvi, scoprirete degli incontri impensabili, ma al contempo perfettamente riusciti.

tagliere di salumi di pesce

I crudi

I percorsi degustazione cambiano con regolarità, permettendoci di spaziare a 360° sul panorama della norcineria nostrana. I crudi puntano molto su affinamenti saporiti e profumati, che esaltino la carne eccellente di partenza.

Polpa di manzo marinata 40 giorni in liquido di governo con 20 spezie, petto d’oca leggermente affumicato a freddo, lonzino marinato in vino e agrumi, lo speck di mulo.

tagliere di salumi crudi

Oppure roast-beef di Black Angus irlandese, culaccia di maiale pesante di Gabbioneda, cecina de Leon iberica asciugata sette mesi in camera di asciugatura per conferirle un sapore pungente e mortadella nobile di maiale pesante.

I cotti

I cotti sono altri prodotti da Oscar, che puntano sulla lavorazione successiva della carne, spesso per conferire sapori legnosi e decisi.

Mortadella mista d’asino e maiale, un prosciutto lavorato a porchetta, la pancetta lasciata nel Barolo 30 giorni e poi cotta su legno di rovere e il gigot, la coscia di agnello cotta con le erbe.

tagliere di salumi cotti

Gli stagionati

Gli stagionati ci puntano dritti al cuore. Più un salume è stagionato più ci intriga e, quelli di Sapori Solari ci hanno letteralmente mandato in estasi.

Spalla di Palasone, (salume suino raro della bassa parmense, presidio Slow Food), coppa calabrese, speck e pancetta piemontesi lasciati a riposo nel Barolo e speck d’oca friulana invecchiato in grotta.

La spalla di Palasone e, soprattutto, lo speck d’oca sono S-U-B-L-I-M-I!!

tagliere di salumi stagionati

I formaggi

Non può mancare un buon tagliere di prodotti caseari per pulire il palato. La sperimentazione è meno spinta rispetto ai salumi, per offrire una gamma più accessibile a tutti, ma non si disdegna qualche off-road particolarmente saporito.

Sono soprattutto formaggi vaccini i protagonisti: un brie trentino, un nocillo, (formaggio stagionato nelle foglie di noce), vari tipi di taleggio, ma ci sono anche dei pecorini stagionati con infiltrazioni di aceto balsamico e buoni erborinati.

tagliere di formaggi

I dolci

Non si può concludere una cena di tali prelibatezze senza concedersi un dolce. Pochi, ma eccellenti è il motto della Salumeria Bistrot, a partire dal must: la cheesecake con ricotta di bufala, semplicemente perfetta. Credo sia la cheesecake più buona che abbia mai mangiato e non sono un grande fan delle cheesecake.

E la torta al cioccolato? Cioccolatosa al massimo e…vi consigliamo di abbinarci o un passito o una birra speciale, come quella del Klanbarrique.

torte da sapori solari bistrot

Il simbolo del Klanbarrique è un guerriero barbaro e proprio come un guerriero la Portoghesa si è presentata a noi. Blend tra un imperial Porter invecchiata in sigari da Porto e una birra alle ciliegie.

Birra liquorosa con un ingresso in cui la ciliegia è protagonista, ma piano piano svanisce per lasciar posto alla tostatura finale con la quale la birra si congeda.

A dir la verità dopo il dolce c’è stato anche l’amaro coi cantucci. E anche sugli amari i ragazzi di Sapori Solari hanno trovato dei prodotti mica male. Ma se vi abbiamo messo abbastanza fame e curiosità, vi lasciamo la sorpresa di scoprirli.

cantucci e vin santo

Prezzi e considerazioni su Sapori Solari

Da Sapori Solari si viene coccolati dall’inizio alla fine, il palato gioirà ad ogni tagliere e il piccolo viaggio che compierete vi metterà voglia di tornare subito per un altro giro di giostra.

A fine serata il portafoglio comprenderà che, per gustare l’eccellenza della norcineria italiana e le chicche enologiche, una spesa di 40 € è giustificata, soprattutto a fronte della rarità e della cura dei prodotti serviti.

L’esperienza totale di Sapori Solari è nobilitata anche dalla grande preparazione dei ragazzi del team, che ogni volta ci conducono in percorsi degustazioni in cui emerge trasbordante la loro passione.

Ogni sosta da Sapori Solari è un viaggio in miniatura e viaggiare per salumi, formaggi e vini è ciò che ci appassiona di più.

Piccole info su Sapori Solari:

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: