EVENTI CULINARI

Street Food a Magenta

2 Dicembre 2016
street food

Quando abbiamo saputo che a Magenta, il paese accanto al nostro, ci sarebbe stato uno Street Food Festival targato Street Füd, la nostra mente ha iniziato a correre a mille! Come sarà? Chi saranno i food truck presenti? Li conosciamo? E quando è uscita la lista e li abbiamo visti, non siamo più stati nella pelle!! Finalmente avremmo provato lo street food di alcuni dei migliori food truck d’Italia.

LAS BRAVAS

Le ragazze di Las Bravas, food truck che propone specialità spagnole, sono state le prime che abbiamo conosciuto. Gentilissime e simpaticissime, stavano preparando una spettacolare paella, ma noi volevamo provare uno dei loro cavalli di battaglia, le patatas bravas. Sono delle ottime patate, tagliate e cotte al momento, servite con la loro salsa speciale e una delicatissima salsa aioli. Non ci sarebbe stato un modo migliore per inaugurare questo Street Food Festival.

patatas bravas

MOTO GRILL GUZZI

Subito dopo ci siamo spostati da Moto Grill Guzzi, uno dei truck più belli in assoluto, dato che la griglia di cottura è attaccata ad una vecchia moto d’epoca. L’impatto visivo è sicuramente potente.

bombette griglia

Da loro abbiamo provato una pietanza che volevamo gustare da un sacco di tempo: le bombette! Dalla piastra ci sono state servite queste spettacolari bombette di capocollo, con provola, sale e pepe. Calde, saporite, morbide, una goduria paradisiaca!

bombette

L’aPUCCIA

Se questi potevano essere considerati antipasti, mancavano i piatti principali. Martina ha puntato decisa sulla puccia di L’aPuccia. Una specialità salentina consistente in un panino morbido dentro e croccante fuori. La puccia era ripiena di insalata, prosciutto cotto, mozzarella, pomodori secchi e salsa boscaiola. Gigantesca, freschissima, con eccellenti prodotti mediterranei che facevano venire in mente il mare e il sole del Salento.

puccia

BBQ VALDICHIANA

Io invece ho provato il gustoso Toscanaccio di BBQ Valdichiana. Un hamburger di pregiata chianina e Cinta Senese tanto godurioso quanto raffinato, grazie alla buonissima crema di tartufo che, insieme ai porcini e al pecorino di Pienza, avvolgeva in un tenero abbraccio la morbidissima carne. Un hamburger spettacolare!

bbq valdichiana

ESKIMO

Pur se pieni di cotante bontà, non potevamo farci mancare il dolce! Da molto tempo volevamo provare i goduriosissimi churros di Eskimo Food Truck. I churros sono dei dolci iberici a base di pastella fritta con una spolverata di zucchero e, con una colata di crema di nocciole realizzata direttamente da loro, erano ancora più irresistibili! Da leccarsi le dita e la scatola!

churros

MYSTIC BURGER

Domenica siamo tornati per il secondo round. Abbiamo iniziato subito forte con l’hamburger al culatello di Mystic Burger. Due fette di pane alle cipolle richiudevano l’eccellente carne di culatello marinata in salsa BBQ, accompagnata da coppa, mozzarella di bufala e la loro insalata capricciosa. Era un hamburger immensamente buono, ben equilibrato nelle sue componenti e con una cottura perfetta della carne. Nota di merito all’insalata capricciosa, che ha dato un tocco speciale a questo panino.

mystic hamburger

DA MAMA

Martina invece ha puntato il truck DaMama per gustare il panino con il polpo alla brace. I piccoli polpi vengono preparati al momento, sfrigolanti sulla brace sotto i vostri occhi.

panino polpo preparazione

Nel panino vengono arricchiti semplicemente con una spruzzata di vino bianco, un filo d’olio, un pizzico di sale e, a piacere, una spolverata di peperoncino, per mantenere tutta la loro naturale bontà.

panino polpo

FOCARACCERIA UMBRA

Pensavamo di essere pieni e di avere spazio solo per il dolce, ma le focacce con gli eccellenti salumi del centro Italia di Focaracceria Umbra ci hanno chiamato a loro! Abbiamo divorato una calda ed enorme focaccia ripiena con spesse fette di porchetta di Grutti! Una vera goduria porcellosa!

focaccia umbra

MARCHESE ON WHEELS

A conclusione di questo weekend fantastico, ci siamo tenuti le opere d’arte di Marchese cannoli on wheels. I due fratelli Ivan e Alessandro sono ragazzi simpaticissimi con cui abbiamo piacevolmente scambiato quattro chiacchiere e, con un sorriso, ci siamo regalati anche un selfie con loro! Dopo le presentazioni personali abbiamo fatto la conoscenza dei loro superbi cannoli. Non ci siamo trattenuti e ne abbiamo scelti ben quattro, riempiti al momento con della freschissima ricotta e ultimati con tipici ingredienti siciliani, a seconda della varietà scelta. Descriverli a parole é quasi impossibile, vanno provati e gustati direttamente da loro!

cannoli marchese

Gustando i cannoli abbiamo ripensato a quanto é stato intenso ed emozionante questo weekend di Street Food a Magenta. Ci siamo letteralmente innamorati di alcune specialità che già non vediamo l’ora di riprovare. Più del cibo però, ci ricorderemo i volti, i sorrisi e la simpatia delle persone che gestiscono questi truck con tanta passione. L’anima dello street food sono indubbiamente loro.

Questo Street Food Festival é stato solo l’inizio per noi, nel nostro futuro ci saranno ancora tanti eventi all’insegna del miglior cibo da strada dei nostri amati food truck!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Roberta 4 Dicembre 2016 at 10:13

    Adoro lo street food. Un evento del genere è musica per le mie orecchie. Peccato che Magenta sia davvero lontana. Le immagini delle patate spagnole e dei churros mi stanno facendo sbavare 😀

    • Reply spignattando 4 Dicembre 2016 at 11:12

      Anche per le nostre orecchie e per la nostra pancia!! 😛 Se segui i truck o gli organizzatori degli eventi li puoi trovare in giro per tutta Italia 🙂

    La tua opinione è importante

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: