Ricette, Salato e Sfizioso

Tagliatelle all’uovo con fave e guanciale

28 Luglio 2020
tagliatelle con fave e guanciale

Mai come quest’anno stiamo riscoprendo la nostra bella Italia. Pur viaggiando fisicamente poco, in cucina siamo sempre in viaggio e grazie ad Enjoy Marche, siamo andati a scoprire una regione toccata, per ora, solo di sfuggita: le Marche. E come l’abbiamo scoperta? Cucinando un buon piatto di tagliatelle al’uovo con fave e guanciale.

Abbiamo scoperto Enjoy Marche e la sua fondatrice Alice alla scorsa edizione di Golosaria. La sua mission è quella di far scoprire le Marche tramite delle splendide box in cui sono racchiuse eccellenze marchigiane che spaziano dall’agroalimentare all’artigianato fino alla letteratura di viaggio.

Con Alice c’è stata subito sintonia per vari motivi: in primis ci piace tantissimo la sua volontà di creare rete tra i produttori, le aziende agricole, gli artigiani e le piccole realtà locali per valorizzare la regione.

In secundis tutte le bag di Enjoy Marche sono realizzate con materiali eco-sostenibili, a basso impatto ambientale e sono facilmente riutilizzabili.

bag gastronomica enjoy marche

E in tertiis perché ci ha aiutato a scoprire delle eccellenze eno-gastronomiche marchigiane con cui ci siamo messi all’opera in cucina, come la pasta fresca all’uovo dell’azienda Filotea e i prodotti a base di fave della Favalanciata.

Alle tagliatelle all’uovo abbiamo unito la crema di fave gourmet, che ha donato delicatezza e cremosità al piatto e il condimento di fave e guanciale per lo sprint giusto al piatto e la leggera croccantezza. È proprio il caso di dirlo…Enjoy Marche!

Ingredienti per le tagliatelle all’uovo con fave e guanciale:

dosi per quattro persone

250 gr tagliatelle all’uovo Filotea
condimento fave e guanciale Favalanciata
3 cucchiai crema di fave Favalanciata

Procedimento per le tagliatelle con fave e guanciale:

  • Cuocere la pasta come da indicazioni in acqua bollente e salata per 5 minuti.
  • In padella ammorbidire la crema di fave con due cucchiai di acqua, poi aggiungere il restante condimento.
  • Saltare la pasta e servire subito.
tagliatelle all'uovo con fave e guanciale

Ricetta realizzata in collaborazione con Enjoy Marche

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: