MILANO DA MANGIARE

Ten Grams: 10 grammi di tartufo a Milano

13 marzo 2018
ten grams

Con il tartufo abbiamo un rapporto speciale. Il primissimo ristorante che abbiamo provato a Milano è stato proprio un locale in cui il tartufo è protagonista. Dalla campagna, piccoli e timidi giovincelli, il tartufo ci sembrava il giusto elemento con il quale iniziare il nostro rapporto culinario con Milano. Sono passati un po’ di anni e tanti, tanti piatti assaggiati, ma il tartufo rimane comunque uno dei nostri prodotti preferiti. C’è solo un piccolo problema con il pregiato tubero: il costo. Per fortuna che da qualche mese ha aperto Ten Grams, un localino in cui il costo elevato del tartufo è diventato un semplice ricordo.

COSA? IL TARTUFO COSTA POCO?

No, calma, ci siamo lanciati troppo avanti e dobbiamo spiegarvi per bene. Ten Grams è un piccolo locale all’imbocco di via Moscova, vicinissimo alla fermata della metro verde. La location è industrial, con legno e ferro che si alternano vigorosamente.

ten grams

L’idea di Ten Grams è quella di portare il tartufo ai palati di tutti. Grazie ad una filiera ridottissima, che permette al prodotto di arrivare direttamente al locale, i costi del tartufo sono in larga parte abbattuti e permettono di avere a disposizione il re del bosco ad un prezzo decisamente allettante.

La cucina si basa su una buona scelta di piatti, con alla base materie prime in grado di bilanciare o far esaltare il tartufo. Non è facile creare un ristorante mono-tematico del tartufo, mantenendo però fantasia nei piatti e, soprattutto, velocità nelle preparazioni.

Perché un altro concetto importante di Ten Grams è quello di fast food. Inteso però come utilizzo di piatti e posate di carta, vassoi e calici di plastica e velocità nel servizio. Velocità che non va a discapito della qualità, perché lo chef è molto attento e abbiamo mangiato degli ottimi piatti.

ten grams

QUINDI DA TEN GRAMS SI MANGIA BENE?

La velocità è importante per Ten Grams, ma lo è ancor di più la qualità. I tartufi usati sono esclusivamente di stagione, trattati con attenzione e usati sia all’interno delle preparazioni, sia lamellati sui piatti.

Abbiamo provato prima di tutto i tajarin al tartufo nero pregiato. La pasta col tartufo è proprio quel piatto proibito che adoriamo, ma che costa sempre troppo e dobbiamo solo sognare. Finalmente, grazie a Ten Grams, l’abbiamo gustato in tutta la sua bontà.

I tajarin sono mantecati semplicemente col burro e c’è la dose perfetta di 10 grammi di tartufo. Sono un piatto buonissimo, che permette al tartufo di esaltarsi nel profumo, nel sapore, nel suo essere un re incontrastato. Potessimo ci mangeremmo questo piatto una volta al mese, è semplicemente il top.

ten grams

Dopo esserci gustasi la pasta, siamo passati ai crostoni. La tartare del cannibale è un accostamento classico. Su un bel crostone di pane caldo è adagiata carne cruda alla piemontese con scaglie di grana e un dressing al tartufo. Un abbinamento classico, che però non stanca mai ed è sempre piacevole da gustare.

ten grams

A noi piace sperimentare e abbiamo decisamente preferito la tartare gourmet. Carne cruda, pistacchi, salsa di cipolla caramellata e, ovviamente, tartufo. Sarà stata la salsa di cipolla, ma il sapore più vigoroso ed insolito di questa tartare ci ha stregato. Ne avremmo mangiata volentieri un’altra, ma dovevamo tenerci lo spazio per il dolce.

ten grams

Sul fondo della lavagna del menù c’è scritto “gelato al tartufo”. Figuratevi se due curiosoni gastronomici come noi non andavamo a scegliere questa chicca di Ten Grams! Questo gelato è una sorpresa, profumato al tartufo e rinfrescante al palato.

Perfetto per chiudere il pranzo con la bocca pulita e il sapore del tartufo sulle papille gustative.

ten grams

IL TARTUFO DEMOCRATICO DI TEN GRAMS

Un menù come il nostro costa 50 €. Abbiamo provato più piatti e bevuto due calici di vino. Il prezzo è davvero democratico, se pensiamo che spesso, un solo piatto col tartufo, può superare i 35 € con facilità.

Ogni volta che ci verrà voglia di toglierci lo sfizio del tartufo, torneremo da Ten Grams. E poi, amiche ed amici di Spignattando, voi lo avete mai provato un gelato al tartufo?

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: