Ricette, Salato e Sfizioso

Toast con filetti di tonno e cipolle caramellate

1 Marzo 2022
toast con filetti di tonno

Ci sono ingredienti che mangiamo da quando siamo piccoli e che, con difficoltà siamo disposti a cambiare, per abitudine o per pigrizia. Ma quando si prende il coraggio di rompere gli schemi per cercare l’eccellenza nell’ordinario, si trovano dei prodotti di livello sensazionale. È il caso del tonno con cui abbiamo composto un semplice quanto gustoso toast con filetti di tonno e cipolle caramellate.

Questi filetti di tonno alletterato sono dell’azienda Colimena, una realtà che si è sempre occupata della lavorazione del tonno, per offrire un prodotto superiore a quelli comunemente sul mercato. Li abbiamo conosciuti a Milano Golosa e ci hanno raccontato il loro metodo di pesca e lavorazione del tonno, nelle tonnare salentine di proprietà.

I filetti di tonno sono eccellenti, bei grandi e carnosi, senza alcun tipo di sensazione stopposa. Il colore è vivace ed appetitoso. Li abbiamo gustati al naturale, cuocendo un buon pane in cassetta e aggiungendo delle ottime cipolle caramellate, per un tocco di dolcezza in più.

Pochi ingredienti, ma di grande qualità, e il pranzo è servito.

Ingredienti per 2 persone:

4 fette di pane in cassetta
filetti di tonno Colimena
1 cipolla
q.b burro
1 cucchiaio di zucchero di canna
insalata mista
pomodori secchi

Procedimento per il toast con filetti di tonno e cipolle caramellate:

  • Preparate la cipolla caramellata. Tagliate la cipolla a listarelle.
  • In un pentolino fate sciogliere una noce di burro, aggiungete la cipolla tagliata e lo zucchero di canna.
  • Fate cuocere a fuoco dolce con il coperchio, mescolate e controllate il livello di caramellatura. Se volete aggiungete altro zucchero di canna e se asciuga troppo velocemente incorporate un goccio d’acqua.
  • Componete il vostro toast con i filetti di tonno Colimena, la cipolla caramellata, qualche foglia di insalata e qualche pomodorino secco tagliato fine.

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: