Io e Martina siamo due persone molto organizzate. Ci piace programmare i nostri piani e avere sempre delle soluzioni, nella vita così come in cucina. D’estate facciamo sempre delle scorte dei frutti che crescono in abbondanza nel nostro orto. Le more sono assolutamente protagoniste delle nostre riserve energetiche per la stagione fredda e così le abbiamo usate per dei tomini al forno con more e noci pecan.
Le more, attentamente congelate e poi lasciate scongelare a temperatura ambiente, recuperano morbidezza e sono ancora più succose. Le noci pecan hanno un gusto meno intenso rispetto alle noci europee e, cotte al forno, danno una bella nota tostata oltre alla consueta croccantezza. Il tomino vaccino ha un gusto leggermente dolciastro e si presta benissimo per essere accompagnato.
Questa ricetta è molto semplice e ci aiuta tantissimo quando abbiamo poco tempo per cucinare, perché siamo stanchi o perché siamo rientrati tardi. In pochi minuti e con l’aggiunta di un paio di ingredienti otterrete un risultato goloso ed assicurato.
Ingredienti per i tomini al forno con more e noci pecan:
2 tomini
noci pecan
q.b. more
sciroppo d’acero
Procedimento per i tomini al forno:
- Posizionate i tomini su una teglia coperta di carta forno. Cospargete la superficie con noci spezzettate e alcune more, completate con un cucchiaio di sciroppo d’acero.
- Mettete in forno a 160°, funzione statica, nella parte alta del forno per 10 minuti. I tomini dovranno leggermente gonfiarsi ma non esplodere.
- Servite su un piatto da portata e mangiate caldi.
No Comments