SALATO e SFIZIOSO

Torta focaccia alla parmigiana

12 aprile 2017
torta focaccia alla parmigiana

Indovina indovinello: ha l’impasto di una focaccia, ma non è una focaccia. Ha la forma di una torta salata, ma non è una torta salata. Ha il ripieno di una parmigiana, ma non è un parmigiana. Che cosa è? Non pensateci troppo, mangiate e scoprirete che questa torta focaccia alla parmigiana è godimento alla massima potenza.

L’idea l’abbiamo presa dal blog di Azzurra, Sprinkles Dress, che ha preparato questa favolosa torta salata, modificandone l’impasto con l’utilizzo di una base focaccia.

La versione modificata ci ha colpito subito e abbiamo deciso di replicare questa ricetta ideale da proporre in bei pic-nic primaverili e, perché no, nella vostra gita fuori porta di Pasquetta.

Torta focaccia alla parmigiana

INGREDIENTI per la TORTA FOCACCIA ALLA PARMIGIANA:

per la base focaccia:

350 g farina
200 ml latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero
6 g sale
3 cucchiai di olio
mezzo panetto lievito di birra

per la farcia:

1/2 melanzane
passata di pomodoro
formaggio (scamorza, emmentaler, caciotta)
olio
sale

PROCEDIMENTO per la TORTA FOCACCIA ALLA PARMIGIANA:

  • Cominciate a preparare la base focaccia. Fate sciogliere in un poco di latte il lievito. Nella planetaria versate la farina, lo zucchero e il lievito. Azionate con il gancio e aggiungete l’olio, pian piano incorporate anche il latte. Incorporate il sale. Mescolate fino a ottenere un panetto liscio e morbido. Mettete in una ciotola unta d’olio, coprite e fate lievitare per 3/4 ore.
  • Preparate la farcia della torta focaccia alla parmigiana. Tagliate le melanzane a fette, disponetele sulle teglie con carta forno, irrorate con un filo d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mettete in forno ventilato a 180° per 15 minuti. Una volta cotte lasciate raffreddare.
  • In un pentolino scaldate la passata di pomodoro insaporendola con uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e una spolverata di origano. Quando comincia a bollire, spegnete e lasciate raffreddare.
  • Tagliate il formaggio a fette regolare, o a pezzetti.

Torta focaccia alla parmigiana

  • Riprendete l’impasto base. Mettetene da parte un pezzo per la decorazione. Con il restante foderate una teglia a cerniera di 24 cm di diametro. Mettete sul fondo della carta forno e ungete i bordi.
  • Versate uno strato di pomodoro, uno di fette di melanzane e uno di formaggio. Continuate così fino a terminare gli ingredienti.
  • Con l’impasto avanzato create delle decorazioni per coprire la parte superiore della torta salata.
  • Infornate a 180° per 30 minuti, quando l’impasto sarà ben dorato sfornate. Potete servirla calda o anche leggermente tiepida.

Torta focaccia alla parmigiana

La torta focaccia alla parmigiana é equilibrata e gustosa, il pomodoro é gradevole e la cottura della base è ottima. Mentre la mangiavamo ci continuavano a venire in mente idee per il ripieno.

È una torta che ispira la creatività, grazie al suo aspetto a sorpresa e alla sua base focacciosa, e permette di creare svariate versioni della stessa.

Fateci sapere nei commenti le vostre idee per rendere ancora più buona la torta focaccia.

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: