MAPPAMONDO DEI DOLCI, RICETTE

Torta foresta nera alle ciliegie dalla Germania

23 Giugno 2016
foresta nera

La torta foresta nera è uno dei dolci più scenografici e regali che esistano. È talmente bella che la si mangerebbe con gli occhi, cattura i nostri sguardi per la sua maestosità e il suo aspetto perfetto, in cui ciliegie e cioccolato dialogano insieme sullo sfondo della panna montata. 

ciliege foresta nera

Questo bellissimo dessert è originario della Germania e il suo nome deriva dalla famosa regione della Foresta Nera, la zona montuosa della Germania meridionale in cui erano piantati moltissimi alberi di ciliegio. La versione più accreditata che riguarda l’invenzione della Foresta Nera vuole che sia stato Josef Keller, titolare del cafè Agner a Bad Godesberg (oggi uno dei quartieri di Bonn), a creare tale meraviglia per i suoi clienti nel 1915.

INGREDIENTI per la TORTA FORESTA NERA:

per la base:

6 uova
140 g cioccolato fondente
75 g burro
180 g zucchero
100 g farina
50 g amido di mais
1 bustina di lievito per dolci (16 g)

vi serviranno anche:
400 g ciliege denocciolate, più alcune per la decorazione
200 ml panna per dolci
1 bicchierino di liquore
2 cucchiai di zucchero

per la crema al cioccolato:
200 ml panna per dolci
200 g cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

  • Iniziate a preparare la base. Sciogliete il cioccolato (anche al microonde è perfetto), aggiungete il burro a tocchetti e mescolate fino a quando si sarà amalgamato, quindi fate raffreddare.
  • Montate i tuorli con 90 g di zucchero, aggiungete il cioccolato con il burro; incorporate la farina, l’amido e il lievito.
  • A parte montate gli albumi con 90 g di zucchero. Incorporateli al primo composto, mescolando delicatamente con la spatola.
  • Versate in una tortiera del diametro di 24 cm precedentemente imburrata. Mettete in forno ventilato a 160° per 40 min (forno statico a 180° per 50 min). Quando è pronta lasciatela raffreddare e dedicatevi alle altre preparazioni.
  • Per la crema al cioccolato, mettete a scaldare in un pentolino la panna. Non appena raggiunge il bollore, aggiungete il cioccolato e mescolate fino a ottenere una bella crema lucida e vellutata. Lasciate raffreddare, così che solidifichi. Nel frattempo dedicatevi con pazienza alla pulizie delle ciliege!
  • Mettete le ciliege pulite e tagliate a pezzi in una padella con i due cucchiai di zucchero e il liquore. Fate andare fino al raggiungimento del bollore. Scolate le ciliege e conservate il succo.
  • Come ultima preparazione, montate la panna. Adesso siete pronti a comporre questa bellissima torta!
  • Tagliate la base in tre strati.
  • Prendete il primo e bagnatelo con il succo di ciliege, versate la crema al cioccolato e una parte delle ciliege. Aggiungete il secondo strato, bagnatelo, versate la panna e l’altra parte di ciliege. Chiudete con l’ultimo strato e livellatelo con un leggero strato di panna.
composizione foresta nera
  • Decorate a piacere con ciuffetti di panna, scaglie di cioccolato e ciliege rosso acceso!
torta foresta nera

La foresta nera è straordinaria! I sapori sono ben in equilibrio tra loro: la panna montata che ho usato è una dose minore rispetto a quella della ricetta classica e, al palato, si sente meno. Il cioccolato è ovviamente il grande protagonista, accompagnato nella sua uscita in scena dalla ciliegie.

La torta è molto morbida, ma il gusto è pieno e si sentono tutti i vari sapori. Una fetta riempie per bene, perciò non esagerate con le porzioni e godetevela con calma. Se avete voglia di stupire i vostri ospiti, la  torta Foresta Nera è perfetta, sublime nelle forme e passionale nel gusto.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Spignattando 14 Dicembre 2017 at 21:23

    Ahahahahaha dai almeno con gli occhi non si ingrassa!!! 😛 Il “problema” sarebbe averne una fetta sotto il naso 😛

  • Reply Pietrolley 14 Dicembre 2017 at 21:00

    Credo di aver fatto una cavolata a guardare il tuo blog, ora che mi sono deciso a fare un pò di dieta! ahah
    Sto mangiando la torta con gli occhi 😀

  • La tua opinione è importante

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: