RICETTE, VOGLIA DI DOLCE

Torta gelato alle more e lemon curd

15 agosto 2017
Torta gelato alle more e lemon curd

Lo scorso Ferragosto vi abbiamo proposto una delle torte che ha fatto più successo su Spignattando: la cheesecake al burro d’arachidi e Nutella. Quest’anno ci teniamo a proporvi una torta che sia all’altezza della sua illustre predecessora e abbiamo preparato una fantastica torta gelato alle more e lemon curd.

É nostra tradizione festeggiare Ferragosto con una bella grigliata di carne, perciò per chiudere il pranzo ci vuole un dessert fresco e leggero. Le torte gelato sono un’eccellente soluzione e rinfrescano il palato meravigliosamente.

Le more sono un frutto di stagione e colorano il dolce, mentre il lemon curd è ideale per donare pienezza e gusto al dolce.

Torta gelato alle more e lemon curd

INGREDIENTI per la TORTA GELATO alle MORE e LEMON CURD:
(tortiera da 20 cm di diametro)

per la base:
3 uova
70 g cioccolato
37,5 g burro
40 + 50 g zucchero
50 g farina
25 g amido di mais
mezza bustina di lievito per dolci

per il lemon curd:
1 uovo + 1 tuorlo
100 g zucchero a velo
20 g amido di mais
40 g burro
2 limoni

vi serviranno anche:
500 g gelato allo yogurt
more
confettura di more o frutti di bosco

PROCEDIMENTO:

  • Cominciamo preparando la base della torta, che è la stessa usata in passato per la Foresta Nera. In una ciotola fate sciogliere il cioccolato con il burro (fatelo tranquillamente nel forno a microonde) e lasciate poi intiepidire.
  • Separate gli albumi dai tuorli e montate i bianchi con 40 g di zucchero fino a renderli spumosi.
  • Montate i tuorli con 50 g di zucchero, unite la farina, l’amido e il lievito. Aggiungete il cioccolato con il burro fuso intiepidito. A questo punto il composto risulterà molto compatto, quindi continuate a mescolarlo con una spatola.
  • Aggiungete man mano gli albumi montati a neve. All’inizio mescolate energeticamente per rendere morbido il composto, poi con movimenti più delicati per dare volume e far incorporare aria.
  • Imburrate una teglia di 20 cm di diametro dai bordi alti.
  • Versate e cuocete la torta a 160° in forno ventilato per 40 minuti. Verificate la cottura con la prova stecchino.
  • Una volta cotta, sfornate e lasciatela raffreddare completamente.
  • Mentre la torta raffredda preparate il lemon curd. In un pentolino versate l’uovo e il tuorlo, aggiungete lo zucchero a velo, l’amido di mais e la scorza grattugiata del limone.
  • Spremete il succo di due limoni e aggiungeteli agli altri ingredienti nel pentolino. Accendete il fuoco a fiamma bassa, incorporate il burro e mescolate fino a quando la crema comincierà a rapprendersi.
  • Spegnete e lasciate raffreddare coprendo la crema con la pellicola a contatto.
  • Frullate parte delle more con della marmellata. Io ho utilizzato more del giardino che avevo in freezer che, scongelando, hanno lasciato il succo e ho utilizzato quest’ultimo per frullarlo con altre more e ottenere una composta.

Torta gelato alle more e lemon curd

  • Tirate fuori il gelato dal freezer per farlo ammorbidire.
  • Preparate una tortiera a cerniera rivestendo la base e i bordi. Prendete la torta e dividetela in tre strati. Ponete il primo strato nella tortiera, versate una parte di composta di more e metà del gelato, aggiungete alcuni cucchiai di lemon curd e il secondo strato di torta.
  • Ponete 5 minuti in freezer per far rapprendere la prima parte della torta.
  • Riprendete la torta e proseguite con gli strati: composta di more, gelato e strato di torta. Livellate con la composta di more e rimettete in freezer. Dopo 5 minuti riprendetela e completate con uno strato ben livellato di lemon curd.
  • Al momento di servire decorate con more fresche et voilà la vostra meraviglia di Ferragosto è servita.

Torta gelato alle more e lemon curd

Il processo per la torta gelato alle more e lemon curd è sicuramente laborioso, ma il suo gusto vi ripagherà di tutta la fatica. La base della torta è molto soffice ed accoglie perfettamente la freschezza del gelato. La mora è la nota acidula che chiude il palato, mentre il lemon curd è sicuramente la parte migliore, perchè ha un gusto intenso e molto piacevole.

Con questa meravigliosa torta gelato more e lemon curd farete sicuramente un figurone!

Torta gelato alle more e lemon curd

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Spignattando 15 agosto 2017 at 19:11

    Ahahhah trova qualcuno di fidato e pratico in cucina che te la prepari perchè è davvero deliziosa!!! 🙂 Soprattutto il lemon curd è squisito, lo mangeresti così a cucchiaiate!!! 😛

  • Reply roberta 15 agosto 2017 at 16:08

    No va beh..con questa torta mi uccidete..ma quanto deve essere buona..non proverò a farla perché la cucina non è per niente il mio forte, ma se riesco a passare al ricetta a qualcuno sicuramente proverò a mangiarle!!

  • La tua opinione è importante

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: