Mappamondo dei Dolci, Ricette

Torta Linzer: la torta austriaca di Linz

3 Dicembre 2019
torta linzer

Sulla nostra tavola natalizia compaiono dolci di tutti i tipi, credo ci sia la scelta di una pasticceria. Oltre all’immancabile panettone, c’è sempre qualche parente che, per non far mancare un buon apporto di zuccheri a fine pasto, si diletta in un tronchetto o in una crostata. Ecco, quel parente siamo proprio noi, che abbiamo presentato un dolce austriaco: la torta Linzer.

Abbiamo scelto questo dolce perché la torta Linzer è la torta di Natale, il dolce delle feste austriaco. Esteticamente la torta Linzer sembra una normale crostata, ma ci sono alcune sostanziali modifiche nell’impasto, ricco di frutta secca.

L’origine della Linzer Torte

Come altre torte che abbiamo cucinato, anche la torta di Linz ha il suo bel passato misterioso. La nascita stessa della Linzer Torte è avvolta da un’aura di leggenda. Un tale pasticcere di nome Linzer dovrebbe essere colui che ha creato la torta, ma il nome ricorda talmente tanto la città che difficilmente potrebbe collegarsi ad una persona realmente esistita. Un altro nome importante da ricordare è quello di Johann Konrad Vogel che dal 1823 iniziò la produzione massiccia di questo dolce a Linz.

L’unica certezza che abbiamo è che la ricetta è citata in un ricettario veronese del 1653 custodito nell’abbazia di Admont, il monastero con la biblioteca più vasta del mondo. Chiunque sia stato ad inventare questa torta ci ha lasciato una sola grande certezza: è buonissima!

Ingredienti per la torta Linzer:

140 g farina
100 g farina di mandorle
100 g farina di nocciole (o farina di mandorle o anche farina d’avena)
150 g burro
120 g zucchero
1 uovo
8 g lievito per dolci
lamelle di mandorle
350/400 g confettura di ribes rossi

Procedimento per la torta Linzer:

  • Impastate a mano il burro morbido con la farina e lo zucchero, aggiungete l’uovo e quando sarà amalgamato incorporate le altre farine e il lievito.
  • Formate un panetto e lasciate riposare in frigo.
  • Foderate bordi e base di una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro.
  • Stendete la base della frolla e formate i bordi, farcite con abbondante confettura di ribes rossi e decorate con strisce di frolla. Create un bordo con le lamelle di mandorle.
  • Infornate la vostra linzer torte a 180° per 35 minuti.
  • Tirate fuori dal forno e avrete questa magnifica crostata austriaca a rallegrare ancora di più questo intenso periodo di feste.
linzer torte

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: