MAPPAMONDO DEI DOLCI, RICETTE

Torta Linzer, la torta austriaca di Linz

22 Dicembre 2016
torta linzer

Settimana scorso è finito il nostro Hamburger Trip e oggi prendiamo congedo anche dal viaggio più dolce che ci sia, quello che ci ha portato a scoprire 12 dolci da tutto il Mondo. Siamo partiti dalla Nuova Zelanda e abbiamo attraversato l’Europa in lungo e in largo, abbiamo fatto una capatina negli USA e ora concludiamo il nostro viaggio in una città dell’Austria, sede di quella che viene considerata la torta più antica del mondo: la torta Linzer.

Abbiamo scelto questo dolce perché la torta Linzer è la torta di Natale, il dolce delle feste austriaco. Esteticamente la torta Linzer sembra una normale crostata, ma ci sono alcune sostanziali modifiche nell’impasto.

Come altre torte che abbiamo conosciuto, la nascita della Linzer Torte è avvolta da un’aura di leggenda. Un tale pasticcere di nome Linzer dovrebbe essere colui che ha creato la torta, ma il nome ricorda talmente tanto la città che difficilmente potrebbe collegarsi ad una persona realmente esistita. Un altro nome importante è quello di Johann Konrad Vogel che dal 1823 iniziò la produzione massiccia di questo dolce a Linz.

L’unica certezza che abbiamo è che la ricetta è citata in un ricettario veronese del 1653 custodito nell’abbazia di Admont, il monastero con la biblioteca più vasta del mondo. Ah, abbiamo un’altra certezza…è buonissima!

linzer-happy

INGREDIENTI per la TORTA LINZER:

140 g farina
100 g farina di mandorle
100 g farina di nocciole (o ancora farina di mandorle, o, come io ho scelto, farina d’avena)
150 g burro
120 g zucchero
1 uovo
8 g lievito per dolci
lamelle di mandorle
350/400 g confettura di ribes rossi

PROCEDIMENTO per la TORTA LINZER:
  • Impastate a mano il burro morbido con la farina e lo zucchero, aggiungete l’uovo e quando sarà amalgamato incorporate le altre farine e il lievito. Formate un panetto e lasciate riposare in frigo.
  • Foderate bordi e base di una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro. Stendete la base della frolla e formate i bordi, farcite con abbondante confettura di ribes rossi e decorate con strisce di frolla. Create un bordo con le lamelle di mandorle.

linzer-base

  • Infornate la vostra linzer torte a 180° per 35 minuti.
  • Tirate fuori dal forno e avrete questa magnifica crostata austriaca a rallegrare ancora di più questo intenso periodo di feste.

linzer-fetta

La linzer torte ha una consistenza molto morbida, senza però essere friabile. Il sapore della base alterna da un primo impatto dal gusto molto corposo, ai cereali, ad un retrogusto piacevole di mandorla. La marmellata al ribes rosso dona una nota acidula che controbilancia la dolcezza della torta e si abbina ottimamente anche con il sapore speziato della frolla.

Si tratta di una torta molto leggera, facilmente digeribile e ottima da proporre a Natale in alternativa ai classici pandoro e panettone o anche a dolci più sostanziosi che, di solito, abbondano sulle nostre tavole. La linzer torte è anche un bel modo per presentare a Natale una crostata artistica e portare sulle nostre tavole ricche di tradizione, anche la tradizione di un altro paese.

linzer-torte

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: