Tra i grandi classici delle feste in giro per il Mondo non poteva mancare nel nostro viaggio speciale di questo dicembre un dolce a cui siamo molto legati. Il primo Natale insieme lo passammo a Parigi e, come da tradizione sulle tavole francesi, a rallegrare il momento del dessert è comparsa lei: la bûche de Noël o tronchetto di Natale.
La storia della bûche per come la conosciamo oggi è abbastanza recente. Il dolce dovrebbe essere stato codificato nel 1945, ma attestazioni precedenti di un dessert molto simile risalgano addirittura al medioevo. La forma del tronco è direttamente legata all’antichissima tradizione del Ceppo di Natale.
Fin dal XII secolo era tradizione che, alla vigilia di Natale, il capofamiglia bruciasse nel camino un grosso tronco d’albero, che bruciasse lentamente per molti giorni, in genere fino all’Epifania. In Francia il tronco deve provenire da un albero da frutto, solitamente un ciliegio, un prugno o un olivo.
Nella versione che si gusta sulla tavola di Natale la base è formata da una pasta-biscotto, che viene farcita da confettura, crema al cioccolato o caffè, o crema al burro profumata al Grand Marnier. Infine viene ricoperta da una ganache al cioccolato per ottenere l’effetto tronco.
In Francia la bûche de Noël ha la stessa importanza che sulle nostre tavole ha il panettone. È un dolce immancabile che oggi viene sia fatto in caso sia realizzato dai grandissimi pasticceri con risultati straordinari. Ingolositevi con questa carrellata deliziosa delle migliori bûche di Francia per il Natale 2021.
Ingredienti per il tronchetto di Natale:
per la base
4 tuorli
4 albumi
100 g zucchero
50 g farina
1 cucchiaino di bicarbonato
per la farcia
confettura a piacere
per la copertura
200 ml panna per dolci
200 g cioccolato fondente
Procedimento per la bûche de Noël:
- Cominciate a preparare la base. In una ciotola montate gli albumi fino a renderli bianchi e spumosi.
- In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro.
- Aggiungete alternandoli e mescolando delicatamente con una spatola, la farina setacciata con il bicarbonato, e gli albumi montati.
- Versate il composto su una teglia foderata con carta forno, livellate per ottenere una superficie omogenea.
- Cuocete in forno caldo a 190° funzione statica per 10 minuti.
- Sfornate e rovesciate su un canovaccio umido, precedentemente bagnato e ben strizzato.
- Togliete delicatamente la carta forno, coprite con un foglio di pellicola e arrotolate con l’aiuto del canovaccio per far prendere la forma al rotolo.
- Mentre la base raffredda arrotolata, preparate la ganache. In un pentolino fate scaldare la panna, non appena raggiungere il bollore spegnete il fuoco e incorporate il cioccolato, mescolate fino a farlo sciogliere.
- Fate raffreddare la ganache, continuando a mescolare finché non si sarà rappresa. Trasferitela in un sac a poche con bocchetta a stella grande.
- Srotolate la base e farcitela con la confettura a vostro piacere. Arrotolate di nuovo e tagliate un’estremità per formare il ramo secondario.
- Assemblate il tronchetto sul piatto da portata, decorate con la ganache al cioccolato formando le linee che ricordano quelle di un albero. Completate a piacere con zucchero a velo.
No Comments