RICETTE, SALATO e SFIZIOSO

Uovo in camicia su bruschetta di asparagi

10 Aprile 2017
uovo in camicia su bruschetta di asparagi

C’era una volta un gruppo di asparagi che decise di uscire a pranzo. Davanti allo specchio si guardavano e riguardavano non sapendo cosa indossare, fino a quando uno di loro vide una camicia giallo intenso e disse: “mettiamoci tutti la camicia!”. È così cucinammo l’uovo in camicia su bruschetta di asparagi.

Gli asparagi ci piacciono molto e li usiamo in molte preparazioni, ma con l’uovo si sposano benissimo ed è uno dei piatti che più amiamo. Solitamente basta un uovo al tegamino, ma per ottenere un effetto più scenografico abbiamo fatto l’uovo in camicia.

Stando attentissimi a posare il prezioso uovo in camicia suoi nostri asparagi, abbiamo tagliato il bianco e lasciato colare il tuorlo su pane e asparagi, in un piccolo momento di magia culinaria.

Ingredienti per l’UOVO in CAMICIA su bruschetta di asparagi:

2 fette di pane
2 uova
asparagi
sale pepe e spezie
2 cucchiai di aceto bianco
burro
olio

Procedimento per l’UOVO in CAMICIA su bruschetta:

  • Cominciate con la preparazione degli asparagi. Puliteli con un pelapatate, eliminando la parte inferiore più dura. Fate una prima cottura al vapore oppure in bollitura.
  • In una padella fate scogliere una noce di burro e unite spezie a vostro piacere (paprika, pepe, maggiorana), unite gli asparagi e fateli saltare qualche minuto per insaporirli. Teneteli da parte coperti con carta alluminio per mantenerli caldi.
  • Sotto il grill del forno o in padella fate dorare le fette di pane unte con un filo di olio. Appoggiatevi sopra gli asparagi, tagliandoli anche a metà.
  • Ora è il momento di dedicarsi all’uovo in camicia! In una pentola capiente versate dell’acqua lasciando tre/quattro dita dal bordo. Versate un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto bianco. Non appena comincia a bollire con una frusta girate velocemente creando un vortice.
  • Aprite l’uovo in una ciotola e avvicinandola delicatamente al centro del vortice lasciate scivolare l’uovo….e attendete che la magia si compia! Il bianco si avvolgerà intorno al tuorlo.
  • Cuocete per due minuti, poi con l’aiuto di una spatola forata delicatamente estraetelo e appoggiatelo sopra gli asparagi e il pane.
effetto tuorlo sulla bruschetta

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.