Dolci dal Mondo

Quest’anno abbiamo deciso di inaugurare una nuova rubrica: Dolci dal Mondo.

Ogni mese prepareremo e vi racconteremo un dolce proveniente da vari parti del mondo, per portarvi alla scoperta delle tradizioni di altri paesi.

Tiriamoci su le maniche e iniziamo il viaggio tra i dolci dal mondo!

GENNAIO

Il nostro itinerario inizia in Oceania, più precisamente in un hotel di Wellington, Nuova Zelanda, dove uno chef inventò la PAVLOVA, in onore della più famosa e bella ballerina del tempo: Anna Pavlova.

pavlova

FEBBRAIO

Facciamo un salto indietro nell’assolata Saint Tropez! Armiamoci di pazienza per preparare la TARTE TROPEZIENNE, una soffice brioche farcita con crema chantilly e aromatizzata all’arancia. Ha conquistato il palato di una famosa stella del cinema e saprà conquistare anche voi.

tarte tropezienne

MARZO

Per questa terza tappa siamo invitati alla corte degli Asburgo da Sissi e Francesco Giuseppe. Ci viene servita una fetta della TORTA DOBOS, dessert composto da strati di pan di spagna e crema al cioccolato, racchiusi da uno strato di caramello ambrato.

torta dobos

APRILE

Per questo mese il viaggio è breve perché rimaniamo in Italia e vi offro un invito speciale per venire a casa mia ad assaggiare un meraviglioso TIRAMISU’, in un’elegante versione al bicchiere.

tiramisù

MAGGIO

Nel mese più romantico per noi, ci concediamo un dolce ricco di passione, rosso come l’amore. Prendiamo l’aereo e andiamo a scoprire uno dei cupcake più iconici di New York! Il RED VELVET CUPCAKE!

red velvet cupcake

GIUGNO

Prendiamo una pausa dal caldo e inoltriamoci all’ombra di ciliegie secolari nelle lande teutoniche. Ci aspetta un dolce magnifico: la FORESTA NERA. Un tripudio di cioccolato, ciliegie e panna!

foresta nera dolci dal mondo

LUGLIO

L’estate è la stagione nella quale maturano i mirtilli. In Finlandia ci sono foreste piene di arbusti che regalano questi piccoli frutti blu, ingredienti principali della MUSTIKKAPIIRAKKA, una torta dal nome difficile, ma estremamente facile da realizzare.

mustikkapiirakka dolci dal mondo

AGOSTO

Per combattere il caldo estivo ci spostiamo sulle sponde del bellissimo lago di Bled, nella verde Slovenia, per gustare una fantastica millefoglie: la BLED CREAM CAKE!

bled cream cake

SETTEMBRE

Nel mese a metà tra l’estate e l’autunno abbiamo voglia di un bel dolce al cioccolato con una golosa pallina di gelato per avere ancora più dolcezza. I Dolci dal Mondo volano in Svezia per fare una pausa caffè con la famosa KLADDKAKA.

kladdkaka

OTTOBRE

Proseguiamo il nostro viaggio tra i Dolci dal Mondo con una golosissima tappa portoghese. Nella bella Belem andiamo a conoscere e gustare i famosissimi PASTEIS DE NATA.

gnam-pasteis

NOVEMBRE

Rimaniamo nella penisola iberica, ma ci spostiamo di qualche chilometro. In questo mese ci troviamo in Catalunya. Scopriamo le origini e facciamo una scorpacciata di un dessert spettacolare e molto goloso: la CREMA CATALANA.

cucchiaino-catalana

DICEMBRE

Nel mese più magico e festoso dell’anno, non potevamo che proporre un dolce dal sapore tutto natalizio. L’ultima tappa del nostro viaggio tra i Dolci dal Mondo è Linz, in Austria, per sedersi a tavola e gustare la TORTA LINZER.

linzer torte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: