Ricette, Voglia di Dolce

Ventagli di pasta sfoglia o prussiane

29 Marzo 2020
ventagli di pasta sfoglia

Con la pasta sfoglia veloce che abbiamo fatto qualche giorno fa si possono realizzare moltissime ricette interessanti. Una delle più carine sono i ventagli di pasta sfoglia, un grande classico della pasticceria mondiale, ideali da abbinare ad un caffè o ad un tè.

I ventagli di pasta sfoglia sono anche conosciuti come prussiane, ma l’origine del nome è incerta e, in ogni paese d’Europa in cui sono diffusi hanno nomi diversi. La costante è la loro disarmante bontà, semplice e affettuosa coccola in ogni momento della giornata.

Ingredienti per i ventagli di pasta sfoglia:

1/3 di un panetto di sfoglia
q.b.acqua
q.b zucchero
a scelta crema al cioccolato o marmellata

Procedimento per le prussiane:

  • Stendete la sfoglia ottenendo un rettangolo di circa 25×30 cm.
  • Spennellatelo con un goccio di acqua e zucchero, oppure se volete dare un tocco goloso con crema al cioccolato o la vostra marmellata preferita.
  • Arrotolate dalle due estremità verso il centro. Chiudete il rotolo ottenuto con pellicola e mettete in freezer 5 minuti.
  • Tagliate i ventaglietti freddi dello spessore di 1 cm. Disponeteli su una teglia con carta forno, distanziati tra loro.
  • Cospargete con zucchero di canna e infornate a 180° funzione statica per 15/20 minuti. Controllateli perché devono colorarsi ma non bruciare, la differenza è questione di attimi.
  • La grandezza dei ventaglietti dipende dalla dimensione del rettangolo iniziale e da come li arrotolate, quindi spazio alla fantasia!
ventagli di sfoglia o prussiane

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: