EVENTI CULINARI

Vittoria al Naturalmente Food Contest a Milano!

16 aprile 2018
naturalmente food contest

Settimana scorsa abbiamo partecipato ad un grande evento organizzato da Rigoni di Asiago nel suo flagship store Naturalmente a Milano. La sfida nella quale ci siamo cimentati prevedeva la realizzazione di un crostata frangipane per il Naturalmente Food Contest. Noi e i concorsi non siamo mai andati molto d’accordo, prima di questo contest non avevamo mai vinto nemmeno un euro al gratta e vinci e, invece, con nostra estrema e gioiosa sorpresa…abbiamo vinto!!! 

MA SPIEGHIAMO DALL’INIZIO IL NATURALMENTE FOOD CONTEST

Emozionati a dir poco, siamo arrivati puntualissimi, da perfetti milanesi, all’orario di ritrovo presso Naturalmente a Milano. Giro di presentazioni e saluti e poi subito in cucina. Il Naturalmente Food Contest organizzato da Rigoni di Asiago, insieme al partner KitchenAid, prevedeva la realizzazione di un dolce gourmet, divisi in tre squadre.

A supervisionare il tutto lo chef Martino Scarpa, la chef Milva Cuzzi di Naturalmente a Milano e tutto il suo disponibilissimo staff. Abbiamo cominciato preparando la frolla e la crema frangipane. Siamo poi passati alla realizzazione della crema inglese, grazie al nuovissimo cook processor di KitchenAid. Talmente nuovo che era ancora tarato in gradi Fahrenheit!

naturalmente food contest

naturalmente food contest

naturalmente food contest

Fatte tutte le preparazioni di base, tra risate e approfondimenti di tecniche culinarie, abbiamo assemblato le nostre torte. Prima dell’interessantissimo pranzo ideato dallo chef Scarpa, abbiamo avuto modo di imparare nozioni molto importanti sulle nostre abitudini alimentari grazie all’intervento di Mara Vaghi, giovanissima nutrizionista che ci ha spiegato nel dettaglio i prodotti di Rigoni di Asiago e soprattutto ci ha consigliato di porre grande attenzione alla colazione.

naturalmente food contest

Il primo pasto della giornata, troppo spesso dimenticato da noi italiani, è invece il più importante e va arricchito con tutte le componenti necessarie per vivere la giornata col pieno di energia. Mara è stata bravissima ad esporre i punti fondamentali di una colazione sana e nutriente e, se volete qualche consiglio goloso e sano da parte sua, visitate la sua pagina Facebook.

È IL MOMENTO DEL PRANZO!

La mattinata di intenso lavoro ci ha messo un notevole appetito. Il menù del pranzo è tutto a base di pesce.

Abbiamo cominciato con una stuoia di baccalà mantecato con carciofi croccanti, tamarindo e Fiordifrutta ai mirtilli neri. Un piatto buonissimo e avvolgente, il baccalà leggero e bilanciato perfettamente con i carciofi croccanti, con la chiusura acidula data dalla Fiordifrutta ai mirtilli.

naturalmente food contest

Siamo poi passati ad un risotto con crema di piselli, burrata, insalatina di calamari cacciaroli al profumo di Fiordifrutta al limone. Un risotto dal gusto primaverile. Delicata la crema di piselli, freschissima la burrata e sferzante il sapore del limone in chiusura del piatto.

naturalmente food contest

Conclusione ottima di questo pranzo è stata la coda di rospo con hummus di ceci e fave condite. Non avevamo mai mangiato la coda di rospo prima del pranzo a Naturalmente a Milano. Abbiamo scoperto un pesce molto carnoso e gustoso, ammorbidito dall’hummus di ceci  e completato da fave e asparagi. Un piatto ottimo, bilanciato, dal gusto pieno e nutriente.

naturalmente food contest

AND THE WINNER IS…

Dopo il buonissimo pranzo dello chef Scarpa, è venuto il momento dell’assaggio delle nostre torte. La tensione era palpabile, ognuna delle tre torte era molto bella a vedersi e l’esito molto incerto. Sonia Peronaci e gli altri giudici hanno guardato, assaggiato e valutato ogni fetta nel dettaglio.

naturalmente food contest

Qualche minuto di palpitante attesa e poi…VITTORIA!! Il nostro team Nocciolata ha vinto con uno scarto minimo sulle altre contendenti. Siamo super felici di aver vinto, ma soprattutto siamo felici di aver passato una così bella giornata!

Ora non resta che goderci il nostro fantastico premio all’Argentario Golf Resort & SPA!!! Ragazzi non vediamo l’ora di questo soggiorno nella splendida Maremma toscana!

naturalmente food contest

Un ringraziamento speciale a Naturalmente a Milano, Rigoni di Asiago e alle nostre compagne di squadra, Papilla Monella e Ricette del Cuore, per averci permesso di vincere questo premio meraviglioso e per aver trascorso una giornata divertente tra buon cibo e tante risate.

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: