IN VIAGGIO CON LA FORCHETTA, ITALIA

Weekend sul Lago di Lecco: cosa fare e dove alloggiare

5 Maggio 2017
weekend sul lago di lecco

Il primo maggio è il nostro anniversario e avevamo fortemente voglia di concederci una fuga romantica, senza però andare troppo lontano da casa. Abbiamo optato per un weekend sul lago di Lecco, sponda ricca di meraviglie naturali e, soprattutto, culla di ottimo cibo.

Con lago di Lecco si identifica la sponda orientale del lago di Como, quel ramo reso celebre dai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. La sponda lecchese, rispetto alla comasca, è molto più suggestiva dal punto di vista naturalistico, per via delle alte montagne che la cingono che regalano scorci meravigliosi.

Oltre a Lecco, meritano una visita Bellagio, Varenna e, salendo verso la punta del lago, Colico. Tutti i paesi sono facilmente raggiungibili in auto da Milano, con poco più di un’oretta di auto.

Dove alloggiare sul LAGO DI LECCO: il Seven Park Hotel a Colico

seven park hotel a colico

Per il nostro weekend sul lago di Lecco abbiamo puntato ad un alloggio a nord, precisamente a Colico, dove abbiamo scelto il rilassante Seven Park Hotel, una bellissima struttura sulle sponde del lago, incastonata tra le Alpi Orobie. Hotel molto bello e pulito, con parcheggio privato, dotato di una bella SPA, che abbiamo volentieri provato e, soprattutto, di una cucina molto buona.

weekend sul lago di lecco

Cosa fare in un WEEKEND sul LAGO DI LECCO

La sponda lecchese del lago di Como offre una bella scelta di luoghi da visitare durante un weekend, Lecco in primis. La città è piacevole da girare a piedi e il lungolago è veramente romantico. Non è raro imbattersi in rievocazioni letterarie dei Promessi Sposi, che vengono effettuate direttamente sul lago, a bordo delle lucie, piccole imbarcazioni ispirate a Lucia Mondella.

lago di lecco

Poco lontano da Colico si trovano due luoghi molto diversi, ma egualmente suggestivi. A Piona sorge la stupenda abbazia cistercense, animata da un’attiva comunità di monaci. Immersa nel verde, è un luogo di silenzio e preghiera, in cui lo spirito si ristora. E non lasciatevi sfuggire i buonissimi biscotti fatti dai monaci!

abbazia di piona

A qualche chilometro di distanza da Piona, potrete scoprire lo spettacolare Orrido di Bellano, una gola naturale antichissima visitabile grazie ad una passerella costruita a fil di roccia. Quando siamo andati, pioveva a dirotto e lo spettacolo di fronte ai nostri occhi è stato ancora più suggestivo. Sono le acque l’unico padrone di questo impervio luogo.

cosa fare sul lago di lecco

Altro luogo da non farsi sfuggire è Varenna, un incantevole borgo medievale affacciato sulle placide sponde del lago che offre degli scorci meravigliosi da fotografare e una romantica passerella a contatto quasi diretto con l’acqua.

varenna

A Varenna non si possono trovare delle finestrelle d’autore per degli scatti indimenticabili, che faranno successo su Instagram e di fronte ai vostri amici.

Dove mangiare sul LAGO DI LECCO

Ed eccoci al dunque, perché lo sapete tutti che su Spignattando non possono mancare i consigli sul food. Al Seven Park Hotel abbiamo mangiato molto bene, una cucina curata e attenta alle tradizioni del territorio.

dove mangiare sul lago di lecco
cosa mangiare sul lago di lecco

Ci hanno particolarmente colpito i pizzoccheri, cucinati a regola d’arte; una zuppa di cavolfiore coi missoltini, i tipici pesciolini del lago di Lecco e un particolarissimo risotto al pomodoro con burrata e fragole verdi. I dolci gustati sono molto semplici, come questo ananas a fette, con gelato al cioccolato e crumble di cacao.

cosa mangiare sul lago di lecco
weekend sul lago di lecco

Per qualsiasi domanda, consiglio o chiarimento non esitate a scriverci nei commenti o via mail o tramite Facebook.

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply roberta 26 Maggio 2017 at 21:56

    bellissimi questi piatti..anche l labergo ma i piatti wooooow

    • Reply Spignattando 27 Maggio 2017 at 8:18

      Era tutto super wow!!! Una location da favola e una cucina gourmet davvero deliziosa!! 🙂

  • Reply Diletta - Sempre in Partenza 5 Maggio 2017 at 15:28

    Che bei posti davvero!! Ormai la mia lista di luoghi da visitare è diventata infinita 😀
    Quei piatti ispirano tantissimo… sembrano ottimi! Avete proprio passato un bel weekend 🙂

    • Reply spignattando 5 Maggio 2017 at 18:23

      Una location davvero incantevole!! Lago, montagne, relax …e si, i piatti erano davvero deliziosi 🙂

    La tua opinione è importante

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: