Europa, In Viaggio con la Forchetta

Weekend ai mercatini di Natale di Stoccarda e Monaco di Baviera

15 Dicembre 2016
weekend ai mercatini di Natale di Stoccarda

Adoriamo i mercatini di Natale, ci fanno immergere nel più bel periodo dell’anno con gioia, avvolgendoci in un’atmosfera magica. Dopo essere stati a Trento lo scorso anno, avevamo voglia di andare all’estero. Martina ha scoperto che a Stoccarda ci sono alcuni dei mercatini di Natale più antichi d’Europa e, incuriositi, abbiamo optato per volare in Germania. Vi raccontiamo il nostro weekend ai mercatini di Natale di Stoccarda e Monaco di Baviera.

La Germania non è mai stata in cima alla lista dei nostri viaggi, ma il fascino dei mercatini di Natale è stato un ottimo motivo per attirarci in terra teutonica per un weekend ai mercatini di Natale di Stoccarda.

Stoccarda è una città abbastanza piccola, a forte vocazione industriale. In tre giorni si visita in lungo e in largo, motivo per cui vi consigliamo di aggiungerci una tappa alla ben più nota Monaco di Baviera.

Soggiornare a Stoccarda ha i suoi vantaggi rispetto a Monaco: prezzi più bassi e una tranquillità che la capitale della Baviera si sogna.

weekend ai mercatini di Natale di Stoccarda

Come arrivare ai mercatini di Natale di Stoccarda e Monaco di Baviera

Stoccarda si raggiunge facilmente da Milano Malpensa in meno di un’ora di volo. L’aeroporto è collegato alla città da un comodo treno (S-Bahn, linee S2 o S3) che raggiunge la Hautbanhof (stazione centrale) proprio nel centro di Stoccarda.

Per essere una città modesta nelle dimensioni, Stoccarda possiede un’efficientissima rete di trasporti. Il modo più comodo per spostarci in città è la metropolitana, la U-Bahn, che raggiunge tutti i punti principali di Stoccarda.

Per andare a Monaco abbiamo preso il treno, comprando i biglietti a casa dal sito GoEuro (38 € l’uno). Si impiegano due ore e venti circa a raggiungere il capoluogo della Baviera. Appena fuori da entrambe le stazioni abbiamo trovato l’ufficio turistico, in cui abbiamo preso la mappa delle città.

A noi piace camminare e non ci pesa spostarci a piedi, però i sistemi di trasporto sono veramente ottimi.

Dove alloggiare a Stoccarda

A Stoccarda abbiamo scelto l’Ibis Centrum, lontano una decina di minuti a piedi dal centro, ma accanto alla fermata della metro di Marienplatz. Ci siamo trovati bene, soprattutto per la colazione. Ricca di scelta e di buona qualità, fondamentale per iniziare la giornata col piede giusto.

I mercatini di Natale di Stoccarda e Monaco di Baviera

I tedeschi sono dei veri esperti dei mercatini di Natale. Le casette sono stupende, quasi tutte con un’animazione sul tetto e, soprattutto, sono tantissime e bellissime!!

A Stoccarda si trovano davanti alla Schlossplatz, proprio di fronte al Castello Nuovo, e si snodano poi per una lunga via fino alla piazza del mercato. Rispetto ai nostri mercatini abbiamo notato che la quantità di casette che vendono da mangiare e bere sul posto è decisamente superiore.

weekend ai mercatini di Natale di Stoccarda

I mercatini di Natale di Monaco di Baviera sono enormi e avvolgono tutto il centro città, con il fulcro principale in Marienplatz, davanti al Neues Rathaus. Non solo il centro è pieno di casette, ma troverete le casette di Babbo Natale anche alla Pagoda cinese all’interno dei giardini inglesi e a Tollwood, il parco famoso per l’Oktoberfest, anche se qui sono avvolti da un’atmosfera più festaiola.

A Monaco c’è anche lo spazio dedicato esclusivamente agli artigiani del presepe, dove acquistare decorazioni in legno e statuette dei personaggi. Sarà la prima serie di casette che incontrerete venendo dalla stazione centrale e non potrete fare a meno di fermarvi per qualche acquisto.

Cosa vedere a Stoccarda e Monaco di Baviera oltre ai mercatini

Stoccarda è una città molto tranquilla, che però offre pochino da visitare. Se siete appassionati di motori, ci sono i due musei di Mercedes e Porsche, autentiche istituzioni della città.

Se siete più per le bellezze naturalistiche, non perdetevi la splendida Johanneskirche, la chiesa sul lago. Ci siamo stati di mattina presto e abbiamo trovato ghiacciato lo specchio d’acqua: uno spettacolo magnifico.

weekend ai mercatini di Natale di Stoccarda

Monaco di Baviera è una città più grande e con molte più attrattive. Meritano una lunga visita i giardini inglesi, a nord della città. Passeggiare per le vie del centro è molto caotico durante i mercatini, scappare verso i giardini vi rilasserà. Purtroppo non abbiamo potuto visitare il famoso Duomo di Monaco perché in ristrutturazione. 

weekend ai mercatini di Natale di Stoccarda e Monaco di Baviera

A Monaco è famosissimo il carillon del Neues Rathaus, il municipio nuovo. Suona due volte d’inverno, alle 11 e a mezzogiorno. Onestamente ci aspettavamo che fosse un po’ più emozionante, vista anche la fama che si porta dietro. Le statue girano e suonano, carino secondo noi, ma nulla per cui valga la pena perdere mezz’ora di tempo se avete fretta di vedere i mercatini.

Sia Stoccarda sia Monaco di Baviera sono uno sfrigolare di wurstel a tutte le ore del giorno e della sera. Il vin brulè scorre a fiumi e tante altre specialità vengono preparate per gli infreddoliti turisti. Correte a leggere il nostro articolo su cosa mangiare ai mercatini di Natale di Stoccarda e Monaco di Baviera per scoprire quali specialità vi aspettano in terra teutonica!

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply Falupe 26 Novembre 2019 at 8:23

    Destinazioni che mi piacerebbe visitare nel periodo Natalizio. Non solo Mercatini, approfitterei per fare un salto ai musei di Mercedes e Porsche e, naturalmente, per degustare i gustosi wurstel 🙂

    • Reply Spignattando 26 Novembre 2019 at 13:04

      Anche noi saremmo voluti andare al museo della Porsche, ma avendo a disposizione poco tempo, abbiamo preferito utilizzare un giorno per andare a Monaco di Baviera. I musei comunque sono facilmente raggiungibili con la metro. Di wurstel ne troverai quanti ne vorrai, soprattutto sotto Natale! 🙂

  • Reply Map 15 Dicembre 2016 at 15:35

    Allora… l’hot-dog? 😉

    • Reply spignattando 15 Dicembre 2016 at 18:26

      Ahahahah hot-dog da mattina a sera 😛

      Grazie mille del goloso pensiero per cui ci siamo gustati un panino con bratwurst strepitoso!! 🙂

    La tua opinione è importante

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: