MANGIARE A MILANO, PRANZO

Zazà Ramen: anima giapponese, cuore italiano

31 Maggio 2019
zazà ramen

Scoprire le culture gastronomiche dei paesi è uno dei cardini di Spignattando. Milano ci regala la possibilità di esplorare il panorama culinario del mondo restando in Italia, permettendoci di gustare uno dei nostri piatti preferiti: il ramen. Quello di Zazà Ramen è uno dei migliori in città.

Il nostro rapporto di amore con il ramen è abbastanza recente, ma ci piace mangiarlo sia caldo sia freddo e quando ci viene voglia, è una tentazione a cui non sappiamo dir di no.

Zazà Ramen è uno dei locali di Milano in cui il ramen viene declinato nella maniera migliore. Il grano per i noodles è tutto italiano, mentre il brodo è cucinato secondo la tradizione giapponese.

Il locale, situato nella bella Via Solferino, è ampio, luminoso, disposto su due piani e due sale molto diverse, ma entrambe accoglienti. Noi siamo stati al piano inferiore e, pur essendoci il locale pieno, abbiamo apprezzato l’atmosfera e la tranquillità degli spazi.

sala ristorante zazà ramen

Scaldiamo il palato….

Il menù di Zazà Ramen è contenuto, ma ricco di leccornie, cambia anche in base alla stagione ed è un aspetto che ci piace molto. Iniziamo stuzzicando dei gyoza di carne di maiale, cavolo cinese, cipolla e cipollotto, aglio e zenzero.

Marty adora i gyoza, bei pieni di condimento, saporiti e ancora più buoni se immersi nelle tre salse che vengono portate al tavolo.

gyoza di maiale e cavolo cinese

Assolutamente imperdibili sono le Tebasaky caramellate in stile Nagoya. Delle alette di pollo avvolte da una superba salsa da leccarsi le dita, ogni morso è puro godimento.

tebasaky caramellate in stile nagoya

…per il Ramen

Dopo un inizio molto interessante, lasciamo spazio al principe della casa: il ramen. Il brodo di Zazà è fantastico, caldo e gustoso, la base perfetta per affondare i noodles e dare all’intero piatto il giusto sapore.

Marty ha puntato al classico chashu di maiale, dove protagonista è la pancetta brasata, insieme ad un tripudio di verdure e salsa di miso. L’umami più puro risalta in questo ramen, facendocelo amare alla follia.

chashu di maiale zazà ramen

Io ho scelto il ramen alle sette polpette, con polpette di carne mista bovina e suina. Il mio piatto è più intenso nel gusto, con uno spiccato sapore carne assolutamente delizioso per il mio palato.

ramen alle sette polpette zazà ramen

Prezzi e considerazioni su Zazà Ramen

Zazà è sicuramente uno dei ramen migliori di Milano, autentico e gustoso in ogni aspetto. I prezzi sono consoni alla qualità e in linea con la media milanese, noi abbiamo speso qualcosa in più aggiungendo al menù un paio di birre artigianali giapponesi, per un totale di 60 € circa.

Abbiamo ancora un paio di ramen di cui siamo molto curiosi da provare in città, ma nella nostra personalissima classifica, Zazà occupa sicuramente un posto d’onore come uno dei ramen più belli e buoni di Milano.

Info su ZAZÀ RAMEN

  • Sito web
  • Indirizzo: via Solferino 48
  • Fermata metropolitana: M2 (Verde)-Moscova
  • Prezzo medio a testa: 30 €
  • Spignattando vi consiglia: il ramen classico è top, ma ognuno ha la sua sfumatura da provare

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: