Mappamondo dei Dolci, Ricette

Zimtsterne: stelle alla cannella glassate di Natale

11 Dicembre 2020
zimtsterne

Natale si sta avvicinando a grandissimi passi. Siete nel pieno della corsa ai regali o vi potete sedere comodi ad aspettare il Natale perché ci avete pensato per tempo? In entrambi i casi, questo venerdì, mettetevi ai fornelli per preparare le zimtsterne, le stelle alla cannella glassate.

Le zimtsterne sono dei biscotti a forma di stella tipici della Svizzera tedesca, che si sono poi diffuse in tutte le regioni germanofone, Austria, Germania e sud-Tirolo. Ricordiamo di averle viste per la prima volta ai mercatini di Natale di Stoccarda.

La ricetta originale prevede l’utilizzo delle mandorle, ma potete scegliere di usare anche altra frutta secca. Con le stelle di cannella apriamo la quinta casella del nostro calendario biscottoso dell’Avvento.

Le precedenti quattro sono: i vanillekipferl, i crinkle cookies, i biscotti abbracci e i bastoncini di Natale. E tutte le ricette le trovate nel nostro comodo pdf da scaricare del Calendario dell’Avvento 2020.

Ingredienti per 25 stelle alla cannella glassate:

200 g tra mandorle, pistacchi e noci
1 albume (40 g circa)
100 g zucchero a velo
1 pizzico di sale
cannella a piacere

per la glassa

110/120 g zucchero a velo
1 albume
2 cucchiaini di colorante alimentare bianco in polvere

Procedimento per le zimtsterne:

  • In un mixer frullate la frutta secca. Prestate attenzione perché non deve diventare come una farina ma rimanere più grossolana.
  • In una ciotola cominciate a montare l’albume, quando diventa spumoso continuate a mescolare aggiungendo pian piano lo zucchero a velo.
  • Dovete ottenere una meringa lucida e liscia. Aggiungete il sale e la cannella a vostro piacere.
  • Mescolando con una spatola aggiungete alla meringa il composto frullato di frutta secca.
  • Otterrete un impasto leggermente appiccicoso. Trasferitelo su un foglio di carta forno spolverizzato con farina e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Stendete l’impasto aiutandovi con un poco di farina. Immergete gli stampini a stella nella farina prima di dare la forma ai biscotti.
  • Posizionate le stelle su teglie con carta forno e infornate a 170° funzione statica per 12/15 minuti.
  • I biscotti una volta sfornati risulteranno leggermente morbidi, lasciateli sulla teglia fino a quando si staccheranno senza rimanere attaccati. A questo punto posizionateli su una grata e fateli raffreddare.
  • Nel frattempo preparate la glassa. In una ciotola montate l’albume, quando comincia a diventare spumoso aggiungete lo zucchero a velo. La quantità dipende dalla consistenza della glassa, deve essere morbida e non liquida. Aggiungete il colorante per dare un tocco di bianco più deciso.
  • Quando le stelle alla cannella sono raffreddate siete pronti a glassarle. Potete immergerle una per volta nella glassa facendo colare l’eccesso, poi posizionatele su una grata a raffreddare fino a quando la glassa sarà completamente asciutta.
biscotti stelle di cannella

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: