La colazione è il pasto più importante della giornata e, per noi, è sicuramente così. Adoriamo il momento della colazione, sia quando la facciamo a casa sia quando andiamo in qualche pasticceria per essere coccolati. Da Ziva pasticceria di coccole golose ne riceverete tantissime, sottoforma di splendidi lievitati.
Siamo in via Faruffini a Milano, in zona DeAngeli, quartiere molto tranquillo e di stampo prettamente residenziale. La pasticceria Ziva colpisce subito per i suoi colori pastello, tra l’azzurro e il giallo. Il locale è molto grazioso, con un po’ di tavolini dove accomodarsi per consumare la propria colazione.
La pasticceria Ziva nasce da Marcello e Ziva, coppia nella vita e nel lavoro, che hanno visto in questo angolo di Milano il luogo perfetto per realizzare il loro sogno. Marcello ha anni di esperienza in grandi pasticcerie italiane, Besuschio tra le altre, e la sua ultima esperienza prima di mettersi in proprio è stata da Cracco in Galleria. La compagna Ziva, a cui la pasticceria è intotolata, ha anche lei una grande esperienza nel settore e vi accoglierà per spiegarvi la splendida proposta dolce.
I lievitati d’autore di Ziva
Il bancone è il centro nevralgico di qualsiasi pasticceria e quello di Ziva è uno dei più belli di Milano. La proposta ingolisisce gli occhi prima ancora del palato: brioche, pain au chocolat, quadrotti e girelle ci rapiscono e ci ricordano quanto certe scelte, nella vita, sono difficili. All’estrema sinistra il banco di pasticceria, dove sono esposte le bellissime creazioni moderne, che ci ripromettiamo di provare per una prossima merenda.
Nell’indecisione del mattino abbiamo deciso di provare un po’ di tutto. Come di consueto io sono rimasto su gusti più classici e freschi, mentre Martina è andata sulle proposte più golose e al cioccolato.
La mia girella con crema pasticcera e uvetta mi ha fatto roteare dalla bontà, mentre quella al cacao con arachidi era una perdizione a cui ci siamo volentieri abbandonati. Per non parlare della girella con albicocche e granella di mandorle che ci ha confortato nelle mura domestiche.
E i quadrotti? Teneri e coccolosi, con il loro cuore ripieno avvolto da un morbido abbraccio. Più deciso quello con base al cacao e con cuore al lampone, più leggiadro il quadrotto con ripieno al mango.
Ad un’ottima proposta dolce si affianca un bella selezione di caffetteria. Io ho optato per un classico cappuccino, eseguito perfettamente, mentre Marty ha provato il cold brew, un perfetto mix tra la freschezza della bevanda e l’esaltazione dei gusti caldi di tostatura.
La qualità dei lievitati di Ziva è altissima e si percepisce ad ogni morso. I ripieni sono intensi nel gusto e profumatissimi, viene proprio voglia di fiondarsi in mezzo al bancone della pasticceria e lasciarsi trasportare dalle emozioni che questi strepitosi dolci suscitano al palato.
I prezzi sono perfettamente in linea con le migliori pasticcerie di Milano, tra le quali Ziva rientra a pieno diritto. Il bancone ingolisisce moltissimo e la proposta bar è piccola, ma molto ricercata tra gli specialty che, sempre di più, stiamo apprezzando.
Piccole info su Ziva pasticceria:
- Sito web
- Indirizzo: via Federico Faruffini 2
- Fermata metropolitana più comoda: M1 (Rossa)-De Angeli
- Prezzo medio a testa: brioche da 2 € a 2,50 €
- Contatti: 02 9926 6436
No Comments